Sopracciglia perfette con la matita giusta

Redazione Pubblicato il 09/10/2015 Aggiornato il 09/10/2015

Il colore deve essere quello giusto e i gesti ben calibrati altrimenti la correzione risulta innaturale

Sopracciglia perfette

Un dettaglio che fa la differenza

Sulle sopracciglia si gioca tutta l’armonia del viso: se sono in ordine e in “linea” incorniciano e danno importanza agli occhi, fanno risaltare lo sguardo rendendolo più espressivo e intenso, fini regalano un’aria elegante e femminile, piene aggiungono carattere e grinta al volto. Al contrario un arco poco lineare, disordinato o non definito toglie espressività e finisce per rendere l’insieme poco armonioso: una linea troppo fine, ad esempio, rischia di “appiattire” lo sguardo, mentre una troppo folta lo appesantisce se il trucco non è perfettamente calibrato.

Strumenti ad hoc

Lo strumento base per avere sopracciglia in ordine è sicuramente la pinzetta. Ma non è l’unico. Bisogna tener conto che nessuno nasce con sopracciglia perfettamente identiche: la matita serve proprio a ricreare la simmetria allungando la più corta, infoltendo la più rada. Il make up permette di dare una maggior definizione all’arco: la matita infatti intensifica e corregge con precisione proprio dove serve. Attenzione però a non fare errori. Innanzitutto per le sopracciglia servono solo matite ad hoc: quelle per occhi sono troppo oleose e morbide e finiscono quindi per macchiare e rendere la correzione troppo visibile e poco stabile nel tempo. Con la loro mina dura, invece, le matite per sopracciglia lavorano con precisione e discrezione a patto però che vengano usate sempre ben appuntite.

Colore su misura

La scelta dipende soprattutto dal tipo di correzione che si deve fare. Se si vuole semplicemente intensificare il colore dell’arco è perfetta una matita color tortora. Per modificare la linea oppure riempire zone vuote serve invece una matita in una nuance che si avvicini il più possibile ai colori naturali del viso, non troppo scura perché appesantisce ma neppure troppo chiara perché rende meno espressivo lo sguardo. Un marrone chiaro è perfetto per le bionde, uno via via più scuro per le castane e le brune mediterranee; la matita color mogano è adatta per le rosse mentre con i capelli bianchi meglio una matita tortora molto chiaro. Niente matita nera invece a meno che non si cerchi un trucco volutamente marcato.

Beauty tips

I tratti di matita devono essere piccoli, leggeri e disegnati con precisione.