01/03/2022

Sopracciglia: ora sono di nuovo sottili

Alberta Mascherpa Pubblicato il 01/03/2022 Aggiornato il 01/03/2022
Model Bella Hadid walks on the runway at the Max Mara fashion show during Fall Winter  2022 Collections Fashion Show at Milan Fashion Week in Milan, Italy on February 24 2022. (Photo by Jonas Gustavsson/Sipa USA)

Il merito come sempre va ai nomi più noti dello star system. A fare da apripista è stata Bella Hadid a cui hanno fatto immediatamente seguito Lila Grace Moss, Iris Law e Adwoa Aboah che negli ultimi selfie mostrano sopracciglia sottili in perfetto stile anni 2000. Dopo il predominio dell’arco bold di cui Cara Delenvigne è stata la portabandiera, sono tornate le skinny brows destinate a non essere il trend di una stagione ma dell’intero 2022 sulla scia di quella corrente chiamata Y2Kaestetic, dove Y sta per “anno”, 2K per 2000 e che indica quindi il desiderio di riportare in auge l’estetica di vent’anni fa.

Non sono per tutte

Amatissime dalla generazione Z, ispirate all’arco ad ala di gabbiano che ha fatto il tratto distintivo di modelle come Kate Moss e Naomi Campbell, le sopracciglia sottili hanno sicuramente il merito di dare subito una rinfrescata al viso e, grazie al loro effetto liftante, riescono a rendere più vitale lo sguardo.

Attenzione però che c’è il rischio concreto che induriscano l’espressione e questo finisce per invecchiare il volto.

A ben vedere infatti le skinny brows non sono per tutte: lasciando spazio tra l’arcata e la palpebra possono togliere profondità allo sguardo e non sono adatte quindi se gli occhi sono piccoli, infossati o appesantiti dall’età. Niente spinzettature selvagge, quindi, ma un arco che nella sua leggerezza va comunque ben calibrato sulla forma del viso, sul taglio degli occhi, persino sull’età.

Soluzioni professionali

Un occhio professionale può come sempre fare la differenza. In istituto, infatti, oltre a strutturare con precisione il sopracciglio, si hanno a disposizione trattamenti che puntano a rinforzare i peletti qualora un lavoro drastico di pinzette li abbia indeboliti e a colorarli in modo naturale, ad esempio con l’henné, dando subito più forza e grinta allo sguardo. Il trattamento da provare subito? La laminazione delle sopracciglia: perfetta per tutte le sopracciglia e in particolare per quelle folte, robuste e tendenzialmente ispide, è una sorta di messa in piega che doma, disciplina e dà lucentezza ai peletti. In venti minuti le sopracciglia sono idratate e morbide, con un ordine impeccabile che dura circa quattro settimane.

Brillano come rugiada

Il fai-da-te procede invece con i consueti passi: lavoro accurato di pinzetta a cui far seguire una pettinata quotidiana ed eventualmente l’uso di matite o gel per dare colore e sottolineare l’importanza dell’arco. E per il tocco in più c’è l’effetto dewy, ideale per chi predilige un look elegante e soft: basta applicare un prodotto fissante in gel dal finish satinato e lo sguardo diventa luminoso.