20/05/2020

Sopracciglia, in forma perfetta

Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/05/2020 Aggiornato il 20/05/2020

Attirano ancora di più l’attenzione sotto la mascherina: pinzetta e trucco aiutano ad averle sempre in ordine

sopracciglia

Tra le tante cose che abbiamo imparato in questa quarantena forse c’è anche il fai-da-te per le sopracciglia. E anche se chiedere l’aiuto di una professionista, ora che si può, è sempre una buona idea, lo è altrettanto continuare a mettersi d’impegno per tenere un arco ben pulito.

Del resto sotto la mascherina è proprio lì che si concentrano gli sguardi. Trascurare le sopracciglia quindi non è più possibile.

La tendenza? Al naturale

In aiuto in ogni caso arrivano le tendenze che, ormai da parecchio tempo, suggeriscono un arco al naturale: le bushy brows di Emily Ratajkowsky e Cara Delivingne, le sopracciglia piene ma ordinate, incorniciano gli occhi dando carattere al viso. Ovviamente non si tratta di mettere da parte la pinzetta ma di usarla sapientemente togliendo il superfluo che appesantisce, soprattutto i peletti all’attaccatura del naso, ma senza esagerare sull’arco per lasciarlo naturale senza eccessivi sfoltimenti nel tentativo di raggiungere forme improbabili.

Sistemare l’arco

Per tenere in ordine le sopracciglia si può usare semplicemente un gel fissante pettinando i peletti verso l’alto e verso l’esterno. Chi ama truccarle per renderle meglio definite e dare carattere al viso può usare un mascara in versione colorata, una pasta per sopracciglia oppure un prodotto in polvere da stendere con un pennellino piatto e piuttosto rigido. Così si evita la matita che, oltre ad essere piuttosto difficile da usare e a volte poco naturale nell’effetto finale, è in genere dura e può facilmente irritare.

Cure quotidiane

Mai dimenticare di struccarle la sera o comunque di pulirle per eliminare le impurità che soffocano la pelle: ideale è usare uno struccante per occhi delicato passandolo sulle sopracciglia con un dischetto di cotone che va tenuto appoggiato sulla parte per qualche secondo in modo che “sciolga” il make up e lo porti via facilmente. Una volta ogni quindici giorni può essere utile fare uno scrub leggerissimo (va bene quello che si usa per le labbra oppure semplicemente un po’ di miele) per eliminare cellule morte e impurità che possono fermarsi tra i peletti mentre ogni giorno si può passare sull’arco uno spazzolino pulito per un micro-massaggio che, ossigenando la parte, aiuta a dare più forza ai bulbi e a far crescere più folte le sopracciglia.