Sopracciglia: consigli per un arco perfetto

Redazione Pubblicato il 30/01/2016 Aggiornato il 19/02/2016

Non sono un dettaglio, ma un elemento portante nell’armonia del viso. I consigli per metterle in ordine

NARS

A volte si dimenticano. Eppure tenerle a posto è un piccolo segreto da non trascurare mai se si vuole dare profondità allo sguardo e perfezione al viso. Ecco i dubbi più comuni quando si dà mano alle pinzette.

Sottili o folte

Le sopracciglia sottili, che piacevano molto fino a qualche anno fa, stanno bene su un viso piccolo dai lineamenti delicati. Quelle più folte invece funzionano sempre, qualsiasi sia la forma del volto e l’età.

Diritte oppure ad arco

L’arco alto, ad ala di gabbiano, era in voga negli anni ’90. Oggi la moda suggerisce sopracciglia diritte e piene, con la parte finale non troppo affusolata. In ogni caso per l’armonia del viso, al di là della forma, è sempre importante controllare dove inizia il sopracciglio. Per valorizzare a pieno lo sguardo, l’arco dovrebbe infatti partire tra l’angolo interno dell’occhio e l’attaccatura del naso. Trovare questo punto è semplice: basta appoggiare una matita sulla parte esterna della radice del naso in direzione dell’angolo esterno dell’occhio.

La pinzetta basta o serve anche il trucco?

Al di là della forma, quello che conta è dare sempre una maggior definizione alle sopracciglia usando i prodotti specifici che intensificano, fissano, correggono dove serve. Il make up è indispensabile poi perché nessuno nasce con sopracciglia perfettamente identiche: matite, polveri e mascara possono aiutare a ricreare la simmetria allungando la più corta, infoltendo la più rada.

Il segreto per un lavoro preciso

Mettersi davanti a uno specchio cercando di guardare la propria immagine nel modo più naturale possibile, senza fare particolari espressioni. A fine correzione concludere il lavoro passando un pennello pulito sulle sopracciglia per uniformare il trucco e renderlo naturale.

E il colore?

Le donne che prediligono un look naturale dovrebbero avere le sopracciglia al massimo di due toni più scure o più chiare rispetto ai capelli. Quelle che invece amano osare e vogliono essere alla moda possono anche decidere per sopracciglia a contrasto. Le donne con i capelli platino stanno bene, ad esempio, con le sopracciglia biondo cenere mentre quelle con occhi scuri e capelli chiari oppure con le meches sono valorizzate da sopracciglia in un colore contrastante rispetto agli occhi.