Se gli occhi sono sporgenti

Redazione Pubblicato il 04/04/2016 Aggiornato il 04/04/2016

Con il trucco giusto puoi camuffare questo piccolo difetto, valorizzando lo sguardo e rendendolo più intenso

occhi-sporgenti

Si riconoscono perché sono rotondi, hanno le palpebre superiori che rientrano e l’arcata sopracciliare che sporge sia sopra che sotto l’occhio mettendo in evidenza borse e occhiaie. Il make up più adatto agli occhi sporgenti è quello che li assottiglia e li allunga regalando contemporaneamente profondità e carattere allo sguardo.

Partite dalla matita

Indispensabile in questa direzione un tratto di matita scura, nera o marrone, da disegnare molto aderente alle ciglia superiori, riempiendo anche lo spazio bianco di pelle che in questo tipo di occhio si nota tra le radici delle ciglia. Con la matita scura potete anche contornare l’occhio nella parte inferiore allungandolo verso l’esterno e unendo il tratto alle due estremità. Con un pennello a lingua di gatto sfumate la matita e procedete poi ad applicare un ombretto scuro, marrone, grigio antracite oppure nero, che regala profondità allo sguardo: dopo averlo steso sulla palpebra mobile procedete sfumando appena sopra un ombretto terracotta per creare un gioco di ombre che intensifica al massimo l’occhio.

Ombretto? Meglio opaco

Scegliete sempre ombretti opachi perché le polveri perlate mettono in risalto la forma delle palpebre e accentuano la sporgenza degli occhi. No anche ai colori troppo chiari e vivaci sull’arcata sopracciliare ed evitate la matita chiara applicata all’interno dell’occhio che tende ad ingrandire evidenziando il difetto.
Indispensabile una dose generosa di mascara da applicare insistendo molto sulle radici e cercando di accentuare la curvatura delle ciglia; volendo potete applicare anche qualche ciuffetto di ciglia finte all’angolo esterno sempre per dare un maggior senso di lunghezza all’occhio.

Definite le sopracciglia

Le sopracciglia giocano un ruolo molto importante nell’offrire intensità allo sguardo: la linea deve essere ben definita, con la pinzetta innanzitutto ma anche con piccoli tratti di matita dove i peletti mancano o sono radi. Importante è fare attenzione che le sopracciglia sembrino vicine per dilatare otticamente lo sguardo verso l’esterno: se necessario nella parte interna si può correggere il disegno dell’arco con la matita.

Ci sono borse e occhiaie? Minimizzatele. Per camuffare le borse picchiettate un fondotinta leggermente più scuro sulle sporgenze sotto l’occhio e fissate con un velo di cipria trasparente. Per cancellare le occhiaie applicate un correttore ambrato e sfumate con un pennellino.