Rossetto: mettilo in 6 mosse

Redazione Pubblicato il 05/03/2017 Aggiornato il 22/03/2017

Bastano poche mosse per stendere il rossetto in modo impeccabile. Segui in nostri step

GUCCI

Sembra un gesto banale, ma non lo è. Perché se si vuole una bocca perfetta, il rossetto va steso con un’attenzione particolare. Senza sbagliare le mosse.

  1. Scegliere con attenzione cosa “indossare”

    Non è solo una questione di mode e di preferenze personali. Il rossetto giusto va scelto sempre con un occhio attento alle propria bocca: se è molto vistosa meglio evitare colori eccessivamenti intensi e ultrabrillanti che tendono a “dilatare” ancora di più mentre se è piccola è preferibile puntare sulle nuance accese e luminose per dare più volume e importanza alle labbra.

  2. Preparare con cura le labbra

    Solo se sono morbide il rossetto dà un risultato perfetto. Se ci sono screpolature quindi occorre toglierle con uno scrub specifico per le labbra da massaggiare dolcemente e portare via con una velina. Poi serve qualche goccia di olio di mandorle per un’extra di morbidezza: anche in questo caso meglio tamponare sulle labbra una velina prima di mettere il rossetto perché sulle labbra unte potrebbe sbavare.

  3. Creare la base

    Per una bocca impeccabile il “fondo” su cui stendere il colore deve essere perfetto: a questo serve un primer specifico che rende la labbra morbide e lisce, favorisce la stesura del rossetto e ne aumenta la durata.

  4. Tracciare il contorno con la matita

    È un passaggio fondamentale perché evita che il colore sbavi finendo magari nelle piccole rughette del contorno. Attenzione a non sbagliare il colore: può essere uguale a quello del rossetto o al massimo neutro ma non più scuro altrimenti l’effetto finale perde di discrezione e quindi d’eleganza.

  5. Stendere con cura il colore

    In genere questo step si risolve in velocità passando lo stick direttamente sulla bocca. Ma con un pennellino il lavoro è davvero più preciso: si intige nel colore e si “lavora” sulle labbra, partendo dal centro verso l’esterno; in questo modo non solo è più facile applicare il rossetto ma si crea anche un effetto di naturale pienezza. Se il colore è in eccesso basta tamponare una velina sulle labbra per eliminarlo.

  6. Volumizzare e illuminare

    Per rendere la bocca ancora più importante al rossetto si può sovrapporre un gloss su tutte le labbra oppure solo al centro per un effetto più discreto. Per le occasioni speciali si può spolverare l’arco di Cupido con un illuminante in polvere che aggiunge un’extra di volume e di pienezza.