Quanto durano i cosmetici e i prodotti per il make up?

Redazione Pubblicato il 10/02/2016 Aggiornato il 10/02/2016

Cosmetici e prodotti per il trucco sono sicuri finché non si alterano per colpa del calore, della luce, dei batteri. Poi sono da buttare per evitare rischi alla pelle

Makeup

Dalle creme ai prodotti per il trucco. Si calcola che una donna utilizzi fino a sette cosmetici diversi. Oltre a fare attenzione alla scelta è importante anche conservare bene i prodotti che si possono alterare per via del calore, della luce, dei batteri. Quando è il caso poi vanno buttati per evitare che possano creare fastidiose irritazioni, soprattutto in punti delicati come il contorno occhi.

Osservate sempre un prodotto quando lo utizzate: se notate cambiamenti di colore, odore e consistenza buttatelo perché è alterato.

Creme e sieri per il viso: in genere resistono fino a 12 mesi una volta aperti. Le formule nei tubetti e nei flaconi air-less sono più tenaci rispetto a quelle in vasetto perché il contatto ripetuto con le dita può contaminare il prodotto.
Trattamenti per il contorno occhi: vengono a contatto con una parte delicatissima e vanno buttati dopo sei mesi.
Detergenti per il viso: dopo sei mesi è preferibile eliminarli; la composizione ricca di grassi tende infatti ad alterarsi con facilità.
Creme per il corpo: i principi attivi perdono a poco a poco la loro efficacia. Se un’idratante può durare anche fino a un anno e mezzo aperto, nel caso di snellenti, tonificanti e anticellulite meglio non superare l’anno per evitare che perdano efficacia.
Creme solari: l’efficacia dei filtri si altera facilmente. I prodotti aperti non si possono conservare per l’estate o l’inverno successivo ma vanno buttati per non esporre la pelle senza protezione. Quelli chiusi si possono tenere solo se conservati al riparo dal sole e dal calore che li alterano.
Saponi: quelli liquidi resistono anche un anno; le saponette invece che stanno a contatto con l’aria vanno buttate appena si seccano e ingialliscono.
Shampoo, docciaschiuma e bagnoschiuma: hanno una durata praticamente illimitata ma vanno chiusi bene dopo l’uso perché l’acqua non penetri.
Profumo: l’alcool allontana i batteri e assicura lunghissima vita alle fragranze. Ma le note profumate sono volatili e si alterano con luce e calore: basta poco quindi perché una fragranza aperta diventi sgradevole.
Fondotinta: la componente oleosa si ossida e altera facilmente la formula. Aperti quindi, sia compatti che fluidi non resistono più di sei-otto mesi.
Ombretti: la parte sensibile a cui sono destinati suggerisce di non utilizzarli oltre i 12 mesi per quelli in crema, i 24 per quelli in polvere. In ogni caso si buttano se le cialde si spaccano e le creme hanno consistenza poco omogenea.
Mascara e eyeliner: hanno un’eccezionale velocità nel seccarsi e inquinarsi: meglio buttarli dopo un paio di mesi.
Rossetti: vantano una resistenza fino a un anno e mezzo. Meglio buttare però dopo un paio di mesi quelli che si tengono mezzi aperti in borsetta.
Matite: durano fino a tre anni. Basta infatti temperarle sempre dopo l’uso in modo da eliminare i batteri che si accumulano in punta.
Smalti: durano tanto perché i batteri non li intaccano. In alcuni casi però la formula si dissocia e il colore non risulta più omogeneo.