11/06/2020

Pelle stanca? Serve una EE cream

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 11/06/2020 Aggiornato il 11/06/2020

Facciamo spazio nella trousse. La famiglia delle alphabet cream si amplia con soin energizzanti e illuminanti. Arrivano le EE cream

EEcream

La letteratura cosmetica ha aggiunto un’altra doppietta alla sua biografia. Così dopo le ormai leggendarie BB, CC e DD, stanno facendo capolino sul mercato le prime EE cream. Di cosa si tratta? L’acronimo sta per Elemental Emulsion, skincare multifunzione antietà dedicate al volto.

Rivitalizzano le cellule stimolando la rigenerazione cutanea, ideali per pelli stanche, dal colorito spento e con evidenti segni del tempo.

Sono da utilizzare da sole o come base per il fondotinta. «Le EE cream contribuiscono anche a esfoliare e a donare luminosità alla carnagione. Alcune contengono pigmenti correttivi e un fattore di protezione solare, per uniformare e proteggere l’incarnato. Altre agiscono soprattutto sul rinnovamento cellulare», spiega la dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologo plastico a Sesto San Giovanni (MI).

Colore uniforme e pelle protetta

A loro volta, le EE cream si dividono in due sottocategorie, le Energy Enhancing e le Even Effect.

Le prime sono energizzanti, un vero e proprio booster per riattivare la produzione di nuove fibre di collagene e di elastina, e risvegliare la naturale radiosità della cute. Si utilizzano la sera e non contengono un fattore di protezione solare.

Le seconde illuminano e uniformano la grana cutanea. Sono trattamenti da giorno che contengono un fattore di protezione solare per difenderci dalle radiazioni Uva e Uvb.

Ripasso generale

Ricordiamo le basi della letteratura beauty? Ecco un remind.

Le BB (Blemish Balm) hanno fatto la storia. Nate in Germania negli Anni Sessanta come trattamento post-chirurgico, si posizionano a metà strada tra un fondotinta e una crema colorata, ma allo stesso tempo idratano e minimizzano le imperfezioni.

Anche le CC (Color Control) contengono pigmenti colorati che sublimano la pelle. Hanno una texture più leggera che non ostruisce i pori e sono utili per illuminare e attenuare discromie e iper-pigmentazioni.

Le DD (Daily Defence o Dinamic-do-all) svolgono un ruolo protettivo nei confronti dell’invecchiamento, riequilibrando alcuni aspetti fisiologici dell’epidermide, come l’idratazione e la regolarizzazione della produzione sebacea.

Tutte possono essere arricchite da filtri solari.