Pelle (e capelli) obiettivo luminosità

Redazione Pubblicato il 10/07/2017 Aggiornato il 10/07/2017

La luminosità è la chiave dello splendore del viso e dei capelli. Per raggiungerla bisogna potenziare i gesti idratanti

L'Oréal Paris

Più che di trucco si dovrebbe parlare di cura. Perché la bellezza oggi sembra essere soprattutto luminosità, della pelle e anche dei capelli. Un obiettivo che si raggiunge innanzitutto potenziando al massimo l’idratazione. Nel caso del viso al consueto idratante è bene affiancare nel programma di cura un siero idratante da usare ogni giorno, mattina e sera, e una maschera, in crema oppure nella pratica versione in tessuto, due volte la settimana.

Più idratazione anche alla chioma

Identico il discorso per i capelli: se sono disidratati e crespi hanno le squamette di rivestimento sollevate che non riflettono la luce e questo rende la chioma spenta e opaca. Una maschera idratante e nutriente si può prevedere a cadenza regolare, una volta la settimana alternandola con il balsamo da usare ad ogni lavaggio.

Trucco minimal

Su un volto luminoso incorniciato da capelli setosi il trucco può essere ridotto davvero all’essenziale. Prima di applicarlo può essere una buona idea quella di massaggiare a lungo il viso come fanno i truccatori in vista di un appuntamento importante: grazie a leggere pressioni e sfioramenti la pelle riceve l’ossigeno e il nutrimento che le servono per mostrarsi fresca e vitale. Poi si può usare un fondotinta che deve essere leggerissimo, a base acquosa per uniformare la cute senza pesantezza. Attenzione all’utilizzo della cipra: serve a levigare, opacizzare e uniformare ma deve essere leggerissima e trasparente per non marcare i tratti.

Via le imperfezioni

Se ci sono occhiaie o altre piccole imperfezioni l’uso del correttore è d’obbligo: in crema o fluido va picchiettato con l’indice finchè si fonde con la pelle rendendola luminosa ma senza fare spessore. Sugli occhi basta una riga sottilissima di matita o di eyeliner che corre lungo la linea superiore degli occhi e una passata di mascara ma senza esagerare. Labbra al naturale infine oppure solo con un velo di gloss leggermente rosato e non troppo luccicante.