29/10/2021

Sopracciglia: scopri i nuovi trend

Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/10/2021 Aggiornato il 29/10/2021

L’arco al naturale continua a far tendenza ma contemporaneamente tornano alla ribalta altre proposte che vanno dalle forme sottili a quelle dallo stile maschile

sopracciglia

Parli di sopracciglia e si apre un mondo. Perché se un tempo era l’ala di gabbiano a dettare legge in tema di forme e dimensioni, in modo praticamente esclusivo, nel corso degli anni molto è cambiato.

Da qualche anno  la naturalezza dell’arco, morbido e pieno, mantiene il suo appeal. Ma arrivano a far da contraltare molte altre soluzioni.

Il ritorno del sottile

Primo trend che è tornato a farsi notare con prepotenza nelle sfilate è quello delle asian brows, le sopracciglia che prendono ispirazione dal mondo asiatico scegliendo una linea dell’arco sinuosa e sottile che tende verso l’alto (non tanto quanto l’ala di gabbiano, comunque) per sollevare l’occhio. L’ispirazione arriva direttamente dagli anni ’90 ma senza toccarne gli eccessi che nell’assottigliare arrivavano persino a “cancellare” le sopracciglia dal viso. Il consiglio quindi è sempre quello di ridurre le dimensioni dell’arco ma sempre senza esagerare evitando soprattutto tecniche come quella della ceretta che, per via di uno strappo troppo deciso, possono rischiare di danneggiare in modo irreparabile le sopracciglia impedendone la ricrescita.

Il naturale vince

Un sopracciglio al naturale, armonioso e pieno, rimane la soluzione migliore per valorizzare lo sguardo, su qualunque tipologia di viso e di occhio. Importante è lavorare sempre bene con la pinzetta in modo da eliminare i peletti che possono rendere disordinato l’insieme, in particolare quelli che crescono alla radice del naso. Il segreto dell’armonia sta poi nel pettinare sempre l’arco, verso l’alto e verso l’esterno, e volendo nel fissarlo con un gel trasparente perché rimanga in ordine per tutta la giornata. Con la matita, una crema o una polvere apposite si può dare più intensità al sopracciglio creando una cornice che impreziosisce lo sguardo. E restando in tema di naturalezza chi vuole sperimentare un look di tendenza può optare per le boy brows, le sopracciglia dallo stile maschile, piuttosto grosse, folte e con un taglio diritto, una forma che si addice comunque a un viso piuttosto giovane.

In tema di stranezze

E sempre restando nel mondo delle giovanissime Instagram è una fonte inesauribile di proposte in tema che vanno dalle bleached brows, le sopracciglia decolorate per renderle quasi invisibili alle colored brows tinte nei toni pastello fino alle slit brows, le sopracciglia che con grande abilità vengono “tagliate” con la lametta, un trend a ben vedere non proprio sicuro e da riservare a professionisti o a chi comunque ha mano molto ferma e abile con il rasoio.