Sopracciglia perfette con il microblading

Redazione Pubblicato il 13/10/2017 Aggiornato il 08/02/2018

Sopracciglia da dieci e lode? Oggi è possibile grazie a una nuova tecnica in grado di definirle e scolpirle in modo (quasi) definitivo

microblading

Il microblading – da blade che in inglese significa “lama” – è un nuovo metodo di trucco semi-permanente per ridefinire o ridisegnare la forma delle sopracciglia, in caso di diradamento o errate epilazioni. Con Rita Molinaro, dermopigmentista a Treviso, scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Strumenti indispensabili

Gli accessori indispensabili sono degli aghi molto sottili realizzati in acciaio chirurgico, che hanno il compito di depositare il pigmento di colore nella parte superficiale del derma, creando una piccola abrasione. Ne esistono di diverse forme, a seconda dell’effetto che si desidera ottenere. Si va dagli aghi dritti a quelli curvi, da quelli con shape arrotondata a quelli con tre punte, rigorosamente sterili. Il plus è che la tecnica si può impiegare anche su altre aree del corpo, per esempio per delineare i contorni dell’areola mammaria dopo un intervento di mastectomia.

Astenersi in caso di…

Il microblading funziona molto bene su qualsiasi fototipo. Le uniche restrizioni riguardano persone con pelle particolarmente sensibilizzata, perché in questi casi la micro-lesione potrebbe causare esiti cicatriziali, specie se eseguita da mani poco esperte. Semaforo rosso anche per donne in gravidanza e in allattamento, in quanto il cambiamento dei livelli ormonali potrebbe interferire con il processo di rimarginazione della piccola abrasione.

È fondamentale affidarsi a professionisti seri e affidabili e invece diffidare di centri che non seguono le linee guida del Ministero della salute in materia di igiene e sicurezza.

Il trattamento

Sono necessarie due sedute da eseguire a distanza di due mesi una dall’altra. Il costo medio parte da 350 euro a sessione. Il ritocco è da programmare dopo un anno e mezzo.