Occhiaie: 5 mosse per farle sparire

Redazione Pubblicato il 11/05/2017 Aggiornato il 26/05/2017

In un attimo lo sguardo ritrova freschezza con qualche piccolo trucco che cancella dal viso le occhiaie

occhiaie

Appesantiscono non solo lo sguardo ma anche il viso. Ecco perché le occhiaie vanno cancellate, con il trucco ma anche con trattamenti cosmetici che drenano e piccole strategie che allontano subito il grigio e risvegliano la vitalità degli occhi.

  1. Il freddo decongestiona e stimola. Gli impacchi freddi si usano in genere contro le borse. Ma anche le occhiaie ne traggono beneficio. Ecco allora che in frigorifero si può tenere un tonico leggero o meglio ancora un’acqua di fiori (rosa, malva e fiordaliso sono quelli giusti) da versare su due dischetti di cotone che vanno tenuti per due, tre minuti sulle palpebre.
  2. Il contorno occhi drena e alleggerisce. Mattina e sera, senza dimenticarsene. I trattamenti specifici per la zona oculare, oltre a prevenire le rughe, aiutano a sveltire la circolazione linfatica e sanguigna “sbiadendo” a poco a poco gli aloni scuri. Per un effetto stimolante, meglio applicare il prodotto picchiettando ripetutamente con i polpastrelli.
  3. Il correttore copre e insieme cura. Attenua all’istante la visibilità delle occhiaie e per di più se lo si sceglie in una formula trattante aiuta giorno dopo giorno a farle “rientrare”. Naturalmente non sono ammessi errori di tono: deve contenere al suo interno pigmenti aranciati per neutralizzare in contrapposizione il blu e il viola degli aloni scuri; ma se la pelle è molto chiara meglio un correttore arricchito di pigmenti color pesca.
  4. L’ombretto chiaro illumina e distende. Una polvere in un tono bianco, avorio oppure panna applicata dal punto più interno dell’occhio fino all’arcata sopracciliare, sfumando il tutto con cura perché non ci siano macchie, crea una luminosità diffusa che vanifica all’istante l’effetto stanchezza provocato dalle occhiaie. No invece agli ombretti scuri che accentuando gli aloni appesantiscono lo sguardo.
  5. Il mascara inganna ad arte. Truccare con cura la parte superiore dell’occhio con eyeliner, matita e mascara è il miglior sistema per spostare l’attenzione dello sguardo dalle occhiaie. Per la ragione contraria mai colorare la parte inferiore dell’occhio perché lo sguardo tende a cadere proprio lì, dove ci sono gli aloni scuri.