Eyeliner, 6 trucchi per una riga perfetta

Redazione Pubblicato il 16/10/2017 Aggiornato il 08/02/2018

Un tratto preciso disegnato con l'eyeliner delinea lo sguardo e lo rende subito più intenso. Ma come fare perché evitare errori?

L'Oreal Paris

Intenso, preciso, deciso. Il tratto sugli occhi rimane una delle tendenze forti del make up anche nella nuova stagione. Difficile da realizzare? Basta adottare qualche piccola strategia.

Che eyeliner scegliere innanzitutto? Un eyeliner a feltro con la punta come un pennarello è il più facile da maneggiare rispetto agli eyeliner liquidi con il pennellino molto sottile che richiedono una manualità più sicura e precisa. Ancora più difficile l’utilizzo degli eyeliner in pasta, i primi ad essere nati, che hanno bisogno del pennellino bagnato per scrivere sulla palpebra.

La riga diritta? Non è un gesto immediato, ma una volta acquisita una certa manualità può diventare facile. Importante è non avere fretta e mettersi comode davanti a uno specchio preferibilmente in una posizione dove è possibile appoggiare il gomito del braccio che lavora.

Come si procede? Piuttosto che fare un’unica riga se non si ha mano particolarmente esperta si può procedere facendo tanti piccoli puntini, uno vicino all’altro che poi uniti da un minuscolo trattino delineano una linea precisa. Se si vuole un tratto più spesso basta procedere sovrapponendo più linee fino ad ottenere il risultato che si desidera. Nel caso di una riga molto evidente si può anche procedere disegnando una prima linea lungo la palpebra e una seconda ben staccata a formare una sorta di mascherina che va poi riempita di nero.

E la virgola che esce dalla parte finale dell’occhio? Perché sia precisa si può utilizzare un pezzetto di scotch di carta che funzioni come una sorta di righello lungo il quale far scorrere l’eyeliner. Altro piccolo trucco per una coda perfetta è quello di tracciarla muovendo l’eyeliner verso l’occhio e non al contrario come normalmente si fa.

E le eventuali piccole sbavature? Basta nasconderle con un correttore del colore dell’incarnato passandolo sull’occhio con un bastoncino di cotone.

La mano non è abbastanza ferma per un eyeliner liquido? Si può decidere di fare una riga prima con una matita per poi passare sopra l’eyeliner.