Eyeliner: scegli il tuo make up mood

Redazione Pubblicato il 23/04/2018 Aggiornato il 23/04/2018

Come Catwoman oppure alla moda orientale in stile Cleopatra? Quello che conta è che la riga sugli occhi ci sia perché fa tendenza

NARS

Sono stagioni che non perde d’appeal. La riga di eyeliner rimane sulla cresta dell’onda anche per la primavera 2018, interpretata in diverse declinazioni, facili da realizzare e di grande effetto.

Come Cleopatra

La tendenza più glamour è la riga alla Cleopatra, un tratto spesso, evidente che esce volutamente dalla parte finale dell’occhio per allungarlo e renderlo più importante. Il tratto parte da metà palpebra e prosegue creando una coda che per un look orientale deve essere un po’ tondeggiante e rigorosamente all’insù. Difficile? Se la mano è un po’ incerta si può provare a disegnare il tratto prima con una matita non troppo grassa e poi rimarcarlo con un eyeliner a pennarello.

Catwoman Style

Ancora più importante è l’eyeliner portato come Catwoman: il tratto parte dall’angolo interno dell’occhio e, a poco a poco, si ispessisce finendo in una coda importante che tocca quasi la parte finale del sopracciglio. Per non fare errori meglio disegnare il “contorno” del trucco con tanti puntini come a creare una sorta di “mascherina” che poi va riempita di nero, usando per entrambi i passaggi l’eyeliner, meglio se in una versione a pennellino che rende più facile stendere il colore. Una sola passata di mascara, sulle ciglia superiori e il trucco è fatto.

E il resto…

Quando l’occhio è molto importante, il resto del make up deve essere discreto, quasi invisibile. Serve quindi un fondotinta leggerissimo per uniformare e solo un velo di gloss o di balsamo per le labbra. Attenzione invece a curare molto le sopracciglia che devono essere “pulite” e con un arco preciso per fare da cornice al tratto deciso di eyeliner.