19/02/2024

Che belle ciglia!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 19/02/2024 Aggiornato il 19/02/2024

Il 19 febbraio si celebra il Lash Day, la giornata dedicata alla bellezza delle ciglia. Un punto focale del viso che merita attenzione puntuali. A casa e in istituto 

Cropped shot of an attractive young woman lying on her back

Il mascara, d’accordo ma non solo. Perché le ciglia, che hanno nel 19 febbraio una giornata a loro interamente dedicata, non sono solo glamour. Sono anche cura puntuale che richiede attenzioni precise e prodotti su misura.

Si parte dallo strucco

Folte, arcuate, perfettamente definite. Le ciglia dei sogni sono il risultato di cure mirate. Perché i mascara di ultima generazione sicuramente allungano, infoltiscono e mettono in piega con precisione, ma hanno bisogno di lavorare su una “materia prima” sana e forte. In questa direzione il gesto chiave rimane quello di uno strucco attento, ogni sera. Perché i residui di mascara, soprattutto se a lunga tenuta, finiscono per irrigidire e di conseguenza indebolire le ciglia.

Niente scuse quindi: che sia presto o tardi, a letto si va sempre dopo aver tolto il trucco dagli occhi.

Ma non con distrazione, maltrattando le ciglia che richiedono invece massima delicatezza: serve un’acqua micellare o uno struccante specifico, indispensabile se si usano mascara waterproof, con cui bagnare due dischetti di cotone o di fibra delicata nel caso si preferiscano quelli ecologici da lavare e riutilizzare. Si appoggiano i dischetti bagnati sulle ciglia, si lasciano agire per qualche secondo e si fanno scivolare verso il basso, dolcemente, senza fregamenti eccessivi. Ed eventualmente si usa un bastoncino di cotone per togliere qualche residuo di trucco che ha difficoltà a sparire.

Poi viene la cura

I sieri per le ciglia sono come la crema per il viso. Si dovrebbero usare sempre per mantenerle sane e in forza, e farne tesoro a maggior ragione, appena si nota un accenno di indebolimento. A base di cheratina, aminoacidi, vitamine e oli pregiati nutrono, idratano, rinforzano. Un’alternativa naturale? Il classico olio di ricino, nutriente e fortemente rigenerante, che va passato sulle ciglia, dall’attaccatura alle punte con uno spazzolino, da tenere poi chiuso e lavare spesso perché non si carichi di batteri che possono migrare negli occhi irritandoli. E il primer? Ecco un altro prodotto che non dovrebbe mancare nella routine di cura delle ciglia: ne avvolge infatti la superficie in un film che le protegge e le leviga e in più grazie a principi attivi idratanti e rinforzanti le rende più tenaci. Chi ama un trucco basic può usarlo da solo senza paura della colorazione bianca che, una volta steso, non si nota, tenendo conto che è perfetto, comunque, anche prima dell’applicazione del mascara. Attenzione invece al piegaciglia: va usato con attenzione e parsimonia perchè lo stress meccanico può spezzare le ciglia già fragili.

Trattamenti professionali

Tante le soluzioni nei centri specializzati per ciglia glamour. La più gettonata? La laminazione che, oltre a regalare ciglia lunghe, arcuate e perfettamente definite, se ne prende cura nutrendole e rinforzandole. Per aggiungere pienezza e colmare eventuali piccoli vuoti vengono invece in aiuto le extension. Nella tecnica classica se ne applicano dalle 80 alle 120 mentre nel servizio che va sotto il nome di Russian Volume si arriva anche fino a 500. Con un effetto finale da wow.