Mostra del cinema di Venezia 2016: il fascino mediterraneo di Valentina Lodovini

Redazione Pubblicato il 07/09/2016 Aggiornato il 07/09/2016

Nero sugli occhi e solo un accenno di oro sulle labbra per un make up grintoso, di forte personalità e sicuro fascino

Valentina Lodovini Venezia

C’è parecchio da imparare da Valentina Lodovini. La splendida attrice di “Benvenuti al sud” sa bene infatti come valorizzare a pieno la sua bellezza dai tratti mediterranei. E lo ha dimostrato anche a Venezia dove per calcare il red carpet ha scelto di catturare gli sguardi e conquistare gli applausi giocando su un sapiente contrasto tra la sensualità di un abito di pizzo e l’allure grintosa, un po’ rock, di un make up tutto sui toni del nero.

Sguardo rock e labbra soft

Il trucco punta l’accento sugli occhi scegliendo ombretto, matita e mascara scurissimi per accentuare la profondità di uno sguardo che sa essere ammaliatore e sognante al tempo stesso passando dal romanticismo alla sensualità in un battito di ciglia. A incorniciare gli occhi, un arco delle sopracciglia che, come suggeriscono le tendenze, sceglie di essere pieno e ben visibile abbandonando la tentazione di una linea troppo sottile che rischia di indurire i tratti e penalizzare l’insieme. Se gli occhi sono in primo piano, è la lezione di Valentina, la bocca non deve rubare la scena: per le labbra basta una pennellata quasi impercettibile di un rosa con una punta sapiente di oro che nella sua trasparenza preziosa riesce a dare volume e sensualità senza quasi farsi notare.

Base perfetta con lo sculpting

Quel che conta invece, e ancora una volta Valentina sembra saperlo, è occuparsi con precisione puntuale della base che solo nell’assoluta perfezione riesce a dare ragione dell’intensità degli occhi. Non si può prescindere allora dal fondotinta, di una tonalità leggermente dorata per scaldare con dolcezza l’incarnato levigando e uniformando al quale aggiungere, se proprio serve, un correttore da picchiettare con le dita finchè si fonde con la pelle. La tecnica dello sculpting funziona a meraviglia per dare carattere senza appensantire: per realizzarla si può usare il blush ma, ancora più semplice, un fondotinta compatto più scuro del colorito naturale da tamponare, con un gesto veloce, sugli zigomi.

Nessun appunto sui capelli; Valentina potrebbe anche esserseli sistemata da sola, ma va bene così: naturalezza e semplicità rendono il look più sexy.