Make up waterproof: il trucco fa splash!

Redazione Pubblicato il 13/08/2018 Aggiornato il 06/09/2018

Resiste al caldo, al sudore, ai tuffi al mare e in piscina. Il make up waterproof è la scelta ideale in vacanza ma anche in città quando il termometro sale

waterproof

Caldo e sudore in città, tuffi in mare e in piscina in vacanza chiedono infatti al make up di non cedere per non fare macchia e lasciare brutte tracce di colore sul viso. La soluzione? I prodotti waterproof e water-resistant che hanno come prerogativa, sia pur in modo diverso, proprio quella di resistere a lungo inalterati alle prove difficili dell’estate.

Dal rossetto al mascara

In genere si dice waterproof e si pensa immediatamente al mascara. In realtà nella versione a tenuta estrema ci sono tutti i prodotti che servono per un make up completo: quelli per gli occhi, dagli ombretti alle matite, dall’eyeliner al mascara ma anche le matite per le sopracciglia, quelle per le labbra e i rossetti che si presentano in genere in versione liquida con il pennellino applicatore.

Il segreto delle formule

Per definizione un prodotto waterproof vanta un’altissima tenuta: resiste alla sudorazione, allo sfregamento, al contatto diretto con l’acqua. In più è no-transfer cioè non lascia traccia sulle superfici con le quali viene in contatto. Merito degli oli volatili che, evaporando dopo l’applicazione, permettono di fissare a lungo e con tenacia i pigmenti. Il tutto senza la pesantezza e la “rigidità” che caratterizzava i primi prodotti waterproof, in particolare i mascara che avevano poco di naturale sulle ciglia. Quelli di oggi invece fanno della leggerezza, della naturalezza e del comfort i loro punti di forza.

Una piccola differenza

Ci sono trucchi “waterproof” e trucchi “water-resistant”, entrambe formule ad alta tenuta ma se a prima resiste ai tuffi, la seconda solo al sudore. Un’ulteriore categoria di prodotti ultra-tenaci sono quelli “a lunga tenuta”: rossetti e ombretti, matite e eyeliner contengono particolari sostanze filmogene che rivestono i pigmenti e che assicurano perfetta aderenza senza cedimenti durante la giornata.

Con un idratante leggero

Un prodotto waterproof non impedisce alla cute di traspirare e può quindi essere usato con tranquillità, anche tutti i giorni. Unica regola da rispettare è quella di non usare come base creme eccessivamente grasse e corpose, in particolare quelle per la protezione solare, che possono alterare la formula waterproof e limitarne la tenuta: meglio un siero oppure un fluido purchè leggero. Attenzione poi a togliere i prodotti waterproof sono con struccanti appositi a base di oli che permette di portarli via senza dover strofinare troppo la pelle.