Make up sofisticato per una sera di festa

Redazione Pubblicato il 11/11/2016 Aggiornato il 11/11/2016

Una serata, un incontro a due, un momento di festa. E un trucco che mette in primo piano lo sguardo. Senza dimenticare un tocco di sensualità a fior di labbra

estée-lauder

Sulla bocca un rossetto rosso intenso, effetto lacca, steso ad arte grazie all’aiuto di un pennellino dopo aver disegnato con precisione il contorno con una matita. Ma quando l’occasione è importante, il make up punta soprattutto sugli occhi per regalare fascino e sensualità. I prodotti indispensabili? Un eyeliner, innanzitutto, per tracciare una linea sottile all’attaccatura delle ciglia capace di rendere il disegno dell’occhio preciso dilatandolo leggermente verso l’esterno.

L’eyeliner si può applicare anche come suggeriscono le nuove tendenze con un effetto “sbavatura”: si ottiene “imbrattando” leggermente la palpebra inferiore come succede quando si versa qualche lacrima.

Uno sguardo che conquista

Un ombretto scuro in polvere oppure in crema crea un’ombra sulle palpebre che aggiunge profondità allo sguardo: per sfumare con cura il colore meglio utilizzare un pennellino morbido a lingua di gatto aggiungendo un po’ di ombretto all’attaccatura delle ciglia per intensificare ancora di più il trucco. Il mascara è indispensabile per completare il make up degli occhi ma va steso con particolare cura, senza dimenticare neppure una ciglia: quelle più esterne e quelle più interne si pettinano con l’applicatore tenuto in verticale cercando di aprirle il più possibile ad arco.

Ciglia extra

L’alternativa al mascara? Le ciglia finte, non le classiche che si mettono con l’apposita colla ma le nuove extension che richiedono un’applicazione professionale: sulle due rime ciliari si arriva ad applicarne fino a quattrocento di lunghezze e proiezioni diverse per un effetto finale strepitoso. Vengono messe con una colla speciale che ne assicura una durata per mesi, senza più necessità di usare il mascara.

Altro punto da non trascurare le sopracciglia: la tendenza suggerisce un arco perfettamente delineato ma pieno, da sottolineare con una polvere, un gel o una matita per sopracciglia perché diventi ancora più importante. Un gel apposito permette di fissare le sopracciglia in modo che non perdano il loro disegno perfetto nel corso delle ore.

L'esperto consiglia

La cipria è un aiuto prezioso: fissa il trucco e lo mantiene impeccabile per ore oltre ad evitare che compaiano sul viso zone lucide.