Make up: quando il rossetto è tutto

Redazione Pubblicato il 19/06/2018 Aggiornato il 17/08/2018

Lo dimostra alla perfezione Gigi Hadid, look bon ton e labbra scarlatte. L'importante è stenderlo alla perfezione e scegliere una nuance in armonia con l'abito

Messika

Anche da solo riesce a risolvere il make up. Perché il rossetto rosso non passa mai inosservato, persino quando lo si indossa con un trucco minimal.

La prova? Gigi Hadid che di recente a un’occasione importante si è presentata proprio così, con un rossetto scarlatto e praticamente null’altro sul viso.

Abito accollato e acconciatura bon ton, la modella ha perfezionato la pelle con un fondotinta leggerissimo, ha delineato gli occhi con una riga scura praticamente invisibile e una sola passata di mascara, e ha deciso di concentrare tutta l’attenzione sulla bocca con un rossetto rosso fuoco, perfetto per mettere ancora più in risalto il candore della pelle (se fosse stata abbronzata meglio un punto di arancio per creare la giusta armonia).

Un’applicazione ad arte

Naturalmente il rosso è impegnativo, va portato con disinvoltura senza mai dimenticarsi di stenderlo con attenzione. Prima serve la matita (in tono oppure neutra) per delineare con precisione la bocca. Poi si preleva il rossetto con un pennellino piatto e si comincia a stendere il colore partendo dal centro delle labbra verso l’esterno in modo da arrivare con precisione anche nella parte finale della bocca.

Quando il rossetto è steso si tamponano leggermente le labbra con un fazzoletto di carta e si stende ancora un po’ di rossetto soprattutto nella parte centrale della bocca per renderla più importante. In alternativa si può sostituire la seconda passata di rossetto con un gloss, su tutta la bocca oppure solo al centro delle labbra, capace di aggiungere brillantezza e volume.

A lunga durata

La serata si annuncia lunga? La scelta può cadere su un rossetto a lunga tenuta: le nuove formule non seccano le labbra come succedeva un tempo e non cedono neppure a contatto con bicchieri e posate. L’unico accorgimento, se andate a cena o se vi concedete un aperitivo, è fare attenzione al cibo che contiene un po’ di olio, dalle patatine alle verdure in pinzimonio: il contatto con le labbra potrebbe compromettere la stabilità del rossetto.

Quick tip

Il rossetto rosso chiede un accordo perfetto con l’abito che si indossa. Se ha qualche accenno di rosso, la nuance sulle labbra deve essere uguale o comunque in armonia con quella del tessuto.