06/05/2020

Make up: prova il floating eyeliner

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 06/05/2020 Aggiornato il 17/05/2020

Particolare ma di facile realizzazione: scopri il floating eyeliner, una delle tendenze di make up dell’estate con i consigli dell’esperto

Lucy-Boynton-floating-eyeliner

Sospeso. È questa la caratteristica saliente di un nuovo modo di tracciare l’eyeliner che sta spopolando su Instagram e tra le celeb più attente alle tendenze make up come l’attrice Lucy Boynton (in foto) e la cantante Ariana Grande.

Si chiama floating eyeliner (letteralmente eyeliner galleggiante) o no-liner e si differenzia da quello tradizionale, perché la riga di trucco non aderisce alla rima cigliare e non ha l’inconfondibile coda alla Cleopatra.

Come nasce

Come a volte accade per le innovazioni, anche il floating è stato creato per caso da Stacey McDonald, make up artist inglese che voleva tracciare tre linee di eyeliner e ottenere un maquillage d’effetto per la sua modella.

«Per fare questo, ha applicato un pezzo di scotch sotto il sopracciglio della ragazza e ha disegnato la prima riga sulla palpebra mobile. Che è poi rimasta l’unica, perché il risultato è stato sorprendente», dice Jenny Modena, image maker, che ci spiega come realizzare il metodo in due semplici step.

L’eyeliner… che non ti aspetti

È una tecnica irriverente che rompe gli schemi e per questo non si adatta all’uso quotidiano. Meglio riservarla per una serata tra amici, quando sarà possibile. Ecco come fare.

Il primo passo è detergere la base, eliminando ogni traccia di impurità, trucco o cosmetico. Se la texture della palpebra è molto oleosa, meglio stendere un primer o un ombretto nude opacizzante.

A questo punto, si può applicare un pezzo di scotch sotto il sopracciglio e disegnare la linea leggermente al di sopra della piega della palpebra mobile. Oppure, chi è più esperta, può disegnarla a mano libera con un eyeliner o una matita long lasting.

Al posto giusto

Il consiglio per non sbagliare quando si disegna è alzare il mento e cercare di tracciare la riga mentre ci si guarda allo specchio.

L'esperta consiglia

Non solo nero. Il bello del floating è che possiamo più che mai giocare con le tonalità. Sì a rosa, azzurro, verde, giallo, arancione. La shade dell’ombretto può essere neutra o colorata, matt o glitter.