21/08/2022

Make up: pronta per il party estivo?

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 21/08/2022 Aggiornato il 21/08/2022

Leggerezza e colore, ma senza strafare. Segui le dritte dell’esperto per un maquillage dedicato alle serate sotto le stelle in riva al mare

beautiful woman with make up

Party e aperitivi sulla spiaggia sono un evergreen a cui è difficile dire di no. Attenzione però a non esagerare: vietato presentarci come fossimo appena reduci da una partita di beach volley (leggi alla voce no ai look decisamente trasandati), ma nemmeno con un trucco troppo importante per evitare l’altrettanto intramontabile effetto mascherone. Rossano De Cesaris, make-up artist, ci spiega come fare.

Base leggera

La formulazione del fondotinta o della crema colorata deve essere light, con filtro protettivo, per proteggerci dagli ultimi raggi solari della giornata, ma anche waterproof per resistere a un eventuale bagno in mare o piscina. Se si sceglie un fondotinta, meglio optare per un compatto dalla texture cremosa in caso di pelle secche, oppure più polverosa se la cute è mista/grassa.

«Con il caldo è bene tenersi alla larga da cosmetici troppo liquidi e fluidi di tipo idrosolubile, perché la loro tenuta è costantemente minacciata dall’eccessiva sudorazione, dovuta alle alte temperature», precisa l’esperto.

Il tocco in più

Se non riesci a rinunciare al blush, preferisci un prodotto dalla colorazione aranciata o pesca, che contenga anche microparticelle perlescenti, per dare un effetto gradevole sulla pelle ambrata.

Osa il colore!

Occhi e labbra possono essere enfatizzati da tonalità più audaci rispetto a quelle solitamente utilizzate sul pallido incarnato invernale. «Per la bocca, via libera alle shades ispirate alla frutta estiva: rosso ciliegia, anguria, pesca e albicocca Sugli occhi si può anche osare il colore, dal blu al verde. Ma l’importante è scegliere sempre le sfumature del make-up in base a quelli propri naturali, per creare una relazione cromatica armoniosa e piacevole», conclude il make-up artist.