Make up: mat o shine?

Redazione Pubblicato il 27/09/2016 Aggiornato il 27/09/2016

Opacizzare e regalare luminosità. Due obiettivi da raggiungere con una selezione attenta dei prodotti non solo per il make up ma anche per la cura della pelle

Deborah

C’è chi ha la pelle che tende a produrre troppo sebo, che può apparire lucida e spenta. Altre invece hanno il problema di avere una pelle opaca che può sembrare poco vitale. In entrambe le situazioni la cosmetica interviene con formule mirate che se da un lato assorbono e opacizzano, dall’altro nutrono e accendono con discrezione la naturale luminosità del viso.

Missione: opacizzare

Una pelle mista e grassa tende a produrre sebo in eccesso che durante il giorno si deposita soprattutto nella zona a T (mento, naso e fronte) causando antiestetiche lucidità. Per regolare la produzione di sebo servono creme, sieri e gel di utilizzo quotidiano specifici per questo tipo di pelle ma anche trattamenti da programmare a cadenza periodica per riequilibrare, come le maschere ad azione seboregolatrice e opacizzante.

Le maschere in tessuto si possono utilizzare una volta ogni dieci giorni se la pelle è mista oppure settimanalmente se tende ad essere grassa e a formare imperfezioni.

Prima del trucco

Fondotinta e altri prodotti da trucco che contengono oli e altre sostanze grasse con il passare delle ore tendono a rendere lucida la pelle. Meglio applicarli sempre dopo una base opacizzante: con polveri ad azione assorbente tampona l’eccesso di sebo per tutta la giornata in modo che la pelle non luccichi e che il make up non perda di intensità e di compattezza nel colore.

Pelle luminosa

Un viso giovane non è solo liscio ma anche luminoso. Per riscoprire la luminosità della pelle serve innanzitutto idratarla: se è secca ha una superficie irregolare e ruvida che non riflette la luce rendendo il viso opaco.

Anche un olio per il viso è un prezioso segreto di luce e di freschezza.

Basta aggiungerne una goccia alla normale crema di trattamento per risvegliare la radiosità dell’incarnato mentre due gocce in sostituzione del consueto prodotto di cura proteggono e danno luce anche alla pelle più arida. Con tre gocce di sera si ottiene un’azione purificante utile per eliminare le tossine che spengono il colorito mentre quattro gocce funzionano come una maschera che ricarica di energia e di vitalità l’epidermide.

BB per “correggere”

Uniforma e corregge, regala una nota discreta di colore e soprattutto illumina. Una BB è la soluzione ideale per aggiungere perfezione al viso. Stenderla è semplice perché bastano le dita come fosse una normale crema di trattamento: la formula poi si può scegliere in base al proprio tipo di pelle per idratarla, tamponare l’eccesso di sebo, contrastare i segni del tempo.