20/11/2020

Make up: l’eleganza del rosso

Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/11/2020 Aggiornato il 22/11/2020

Intramontabile, il rossetto più vibrante regala un look dall’allure elegante con quel tocco di sensualità che non guasta mai

Rocio - rossetto rosso

Una giacca dal taglio maschile con una scollatura profonda che la rende immediatamente sexy. Un long bob voluminoso, con le punte leggermente disordinate e un colore definito e intenso per dare carattere e un’aria disinvolta all’insieme. E sulle labbra un rossetto rosso, firma indiscussa della sensualità e insieme dell’eleganza. Tornato prepotentemente alla ribalta, anche se si dovrebbe dire che non abbia mai perso il suo appeal.

La proposta di tendenza spazia dalle sfumature più accese del rosso fuoco e del rubino fino a quelle più intense e avvolgenti del bordeaux, del merlot e del mattone, rosso polveroso che fa subito grande diva.

Mat o brillante?

Lo si può scegliere nella versione mat, la più intensa e “teatrale”, pronta a definire con precisione le labbra vestendole di un colore pieno e vibrante oppure in quella satinata, più morbida, a tratti persino dolce e romantica riservando per le occasioni più importanti i rossi scintillanti spruzzati di pagliuzze dorate che giocano con la luce dando massimo volume alla bocca. Attenzione in ogni caso all’applicazione: matita e pennellino da rossetto si impongono di rigore per i rossi mat che suggeriscono massima precisione nella stesura per evitare sbavature mentre un rossetto satinato volendo si può solo picchiettare sulle labbra per un colore più soffuso e quasi imperfetto, dall’aria irresistibilmente sexy.

Basta il mascara

In tutti i casi un rossetto rosso ruba la scena e va portato con una pelle uniforme e luminosa, perfezionata con fondotinta, cipria e un correttore dove occorra. Il trucco degli occhi può anche passare in secondo piano ma non può mai essere trascurato: un accenno di nero a bordare il disegno e una generosa passata di mascara bastano a dare definizione e intensità allo sguardo senza distogliere l’attenzione delle labbra. Il focus va invece sulle sopracciglia: con un rossetto di grande personalità ci vuole un arco che lo sia altrettanto, folto, pieno, ben visibile anche se perfettamente ordinato e pettinato. Proprio come suggeriscono le tendenze per l’inverno 2020.