Make up: così correggi un naso importante

Redazione Pubblicato il 19/04/2016 Aggiornato il 19/04/2016

Il naso dà espressività e carattere a tutto il viso: un trucco leggero riesce a renderlo meno evidente regalando una nuova armonia

sarahjessicaparker

Pensate a Sara Jessica Parker: il naso decisamente importante non le ha certo impedito di diventare un’attrice di successo. Merito anche del trucco che la protagonista di Sex and the City ha saputo perfettamente calibrare in modo da trasformare un potenziale difetto in un punto di forza e di fascino del volto.

Il trucco più semplice?

Stendete un fondotinta per uniformare e dare perfezione all’incarnato, mettete un tocco di rossetto e disegnate una riga di eyeliner in modo da accentuare l’espressività del viso e far passare in secondo piano il naso. Naturalmente si può anche fare qualcosa di più con il make up per correggere i vari difetti del naso.

Troppo lungo o con gobbetta

Se è troppo lungo scurite la punta con un correttore di un tono più scuro rispetto al fondotinta che utilizzate sul viso. Nel caso invece di gobbetta da moinimizzare schiarite con un correttore chiaro tutta la zona tra l’incavo delle sopracciglia e la prominenza del naso. Per ridurre le dimensioni del setto nasale create un’ombra ai lati del naso, dall’attaccatura alla base, sempre con un correttore più scuro della base da sfumare poi con una cipria perché non risulti troppo evidente. Le ali del naso sono larghe? Per restringerle visivamente create ai lati della base una piccola ombra scura usando un correttore più scuro del fondotinta.

Per realizzare un make up perfettamente mimetico non può mancare un tocco di fard sugli zigomi.

Puntate sullo sguardo

Particolare cura va prestata al trucco degli occhi per distogliere l’attenzione dal naso. Con una matita scura definite il contorno dell’occhio facendo attenzione a non allungare troppo il make up verso l’esterno e con un ombretto scurite l’angolo interno tra le palpebre e la radice del naso: se le ali del naso sono ampie infatti gli occhi tendono ad apparire distanti tra loro. Completate il make up dello sguardo con il mascara. Le sopracciglia devono essere ben curate evitante però forme troppo squadrate che irrigidiscono i tratti e finiscono per rendere più evidente il naso. Sulle labbra meglio evitare rossetti troppo scuri che induriscono il viso puntate su tonalità chiare e luminose, sia in versione rossetto che gloss.