Make up: all black per uno sguardo magnetico

Redazione Pubblicato il 04/11/2016 Aggiornato il 18/11/2016

Nerissimo, il trucco “effetto graffiato” sottolinea con grinta lo sguardo rendendolo più intenso e magnetico

occhi-neri

Il nero è il colore della seduzione e del mistero: sugli occhi dona intensità e fascino. Se l’eyeliner nero può bastare per tracciare linee sottili che definiscono con precisione l’occhio, per un trucco ad effetto è meglio scegliere un matitone oppure, per le più abili, un ombretto in crema da stendere con l’apposito pennellino.

Tratti graffiati per occasioni speciali

Con il nero si può realizzare un trucco “effetto graffiato” importante e adatto quindi alle occasioni speciali: basta non limitarsi a un solo tratto ma “riempire” di colore la palpebra anche oltre la parte mobile, disegnando un triangolo ben visibile nella parte interna verso il naso e sfumando il nero anche verso l’esterno in modo irregolare. Più semplice a farsi che a dirsi se ci si mette davanti allo specchio e si sperimenta: il risultato non deve essere preciso ma armonioso e qualche prova può bastare per centrare l’obiettivo.

Un tocco dorato

Per completare il trucco degli occhi è di rigore passare e ripassare più volte il mascara, ma solo sulle ciglia superiori; volendo si può poi, come visto sulle passerelle, disegnare con una matita dorata una sottile riga che come un ponte attraversa la parte alta del naso quasi a congiungere gli occhi. Per l’incarnato, oltre a un fondotinta per uniformare quando serve, basta un tocco di blush chiaro per accendere le guance con discrezione.