Make up: accordi cromatici sul viso

Redazione Pubblicato il 15/12/2015 Aggiornato il 15/12/2015

Il trucco perfetto è un gioco di colori da combinare con cura su occhi e labbra per un risultato armonico

NARS Backstage

Accostare i colori è uno dei passaggi fondamentali per un trucco impeccabile. Occorre fare attenzione innanzitutto a combinare con cura i toni dell’ombretto sulle palpebre senza dimenticare il giusto accordo che ci deve essere tra le nuance scelte per gli occhi e quelle sulle labbra e sulle guance.

Rosso + marrone

Se non rinunciate al rosso sulle labbra accostatelo a un ombretto marrone, meno deciso del nero che con un rossetto importante rischia di creare un insieme un po’ troppo teatrale, almeno per il giorno. Per il viso puntate sulla dolcezza del rosa appena accennato sulle guance.

Prugna + oro

Occhi vestiti con le sfumature intense del viola? Tutte le nuance del prugna e del melanzana, perfette per uno smoky eyes inedito, acquistano una luce speciale soprattutto la sera mescolate con l’oro. Mettendo un tocco di ombretto dorato anche all’interno dell’occhio si aggiunge una luminosità speciale allo sguardo.

Blu + cioccolato

Gli ombretti nelle sfumature del blu tolgono la stanchezza e danno luce soprattutto quando gli occhi sono appesantiti e gonfi. Un tocco di marrone, in versione matita e mascara, completa il trucco dando intensità ma senza appesantire.

Nero + mattone

Il trucco più veloce degli occhi? Dopo aver perfezionato la palpebra con un primer oppure una polvere chiara opaca, si delineano le palpebre, sopra e sotto l’occhio, con una matita nera e infine si passa una matita mattone all’interno della rima palpebrale per dare allo sguardo una nota languida e sensuale.

Rosa confetto + nero

Uno sguardo magnetico? Si accentua la luminosità della zona perioculare con un correttore chiaro, leggermente rosato. Si applica un ombretto nero sulla palpebra mobile e si sfuma sull’arcata sopracciliare prima un ombretto madreperla, poi uno rosa confetto miscelandoli con lo sfumino. Il kajal nero all’interno dell’occhio e una generosa passata di mascara sulle ciglia completano con intensità il trucco.

Arancio + tortora

Un colore vitale e acceso come l’arancio sulle labbra impone una certa morbidezza per i colori degli occhi. Una polvere tortora, da stendere dopo aver tracciato e sfumato una riga di matita nera, è perfetta per dare intensità allo sguardo ma senza renderlo troppo duro. Anche sulle guance funziona bene un tocco di fard in un tono naturale, dal biscotto al cappuccino.