Lentiggini: valorizzale con il trucco

Redazione Pubblicato il 25/08/2015 Aggiornato il 04/09/2015

Più che un difetto, quella spruzzata di macchioline regala un fascino unico al viso. Tanto che quando non c’è...

Sara Salvitti

Il rapporto tra le star e le lentiggini? Poche come Nicole Kidman si maligna le hanno cancellate a suon di peeling, alcune, leggi Lindsay Lohan, a volte le truccano per nasconderle, ma la maggior parte, da Emma Stone a Julliane Moore, va fiera di mostrarle. Perché quelle piccole macchioline scure fanno la differenza. Più che un inestetismo da mascherare con fondotinta e cipria vanno considerate un segno distintivo da valorizzare con il make up giusto.

Tutto parte dalla base

Niente fondotinta in crema o compatti che spengono la trasparenza del colorito; meglio un fondotinta fluido ad effetto seconda pelle oppure una BB che uniforma e perfeziona senza coprire i puntini colorati. Sopra basta un velo di fard pesca, albicocca o beige aranciato per dare risalto ai lineamenti avendo cura di sfumare la polvere in senso obliquo per evitare l’effetto pomello che rischia di rendere il viso troppo infantile.

Ombretto e gloss? Solo colori caldi

Sugli occhi tutti gli ombretti in colori caldi valorizzano a pieno il viso con le lentiggini. No invece al rosa e altri colori freddi che spengono la vivacità dell’insieme. Con l’abbronzatura si può decidere per una riga di matita color oro sopra la palpebra e una bianca sulla rima palpebrale: l’effetto finale regala intensità agli occhi e fascino al volto. In ogni caso sono da evitare gli ombretti squillanti e le combinazioni di troppi colori. Non sapete come truccarvi oppure andate di fretta? Basta una riga di matita nera e a una passata di mascara. Per la bocca stanno bene i rossetti e i gloss in tonalità calde, dal ruggine al terracotta, dall’arancio al rosso ciliegia.

Volete le lentiggini che non avete?

Per ricrearle basta una matita color ruggine, non troppo morbida (una per sopracciglia funziona a dovere) da utilizzare per disegnare micro puntini il più possibile irregolari nella forma per evitare l’effetto varicella. Nelle grandi profumerie e nei negozi specializzati per il trucco teatrale esistono anche matite ultrafini appositamente create per riprodurre le lentiggini; si usano ben appuntite e si conservano chiuse perché non vengano in contatto con la polvere.