Rossetto: i dieci comandamenti

Redazione Pubblicato il 21/09/2017 Aggiornato il 08/02/2018

Scegliete il colore di tendenza che più vi piace e più vi valorizza. Ma applicate sempre il rossetto in modo impeccabile. Ecco come fare, in 10 mosse

rossetto

L’intramontabile rosso fiamma e il nude che va di moda, l’arancio e il bordeaux per chi ama l’intensità.

Il rossetto sottolinea con il colore la bellezza delle labbra. A patto che la stesura sia impeccabile.

  1. Ammorbidite le labbra
    Se sono ruvide il rossetto perde adesione e compattezza. Ci vuole quindi l’esfoliante una volta la settimana per eliminare le pellicine e il balsamo tutti i giorni per prevenirle.
  2. Scegliete con attenzione l’effetto
    Un rossetto mat tiene bene ma tende un po’ a seccare mentre uno cremoso dà idratazione e morbidezza ma non regge a lungo. Lasciatevi poi sorprendere dai nuovi rouge a lunga durata, confortevoli più di quanto si pensi.
  3. Usate la matita
    Serve per delineare il contorno ma anche per riempire di colore le labbra prima della stesura del rossetto perché duri di più e risulti più intenso.
  4. Applicatelo con il pennello
    Piccolo e piatto, aiuta nella stesura del colore che risulta più precisa e rende il rossetto più tenace.
  5. Ricorrete alla classica velina
    Se fate più di una passata di rossetto appoggiatela dolcemente sulle labbra tra una stesura e la successiva per fare aderire meglio il colore.
  6. Fate attenzione alle sbavature
    Per evitare quelle sui denti dopo aver applicato il rossetto mettete l’indice nella bocca, chiudete le labbra e togliete il dito dolcemente in modo da portare via le tracce di rossetto.
  7. Intensificate l’arco di Cupido
    Così la bocca risulta più piena e carnosa; per farlo usate un illuminante da passare solo sulla zona centrale del labbro superiore per definirla meglio.
  8. Mettete il gloss
    Ne basta un tocco al centro delle labbra per aggiungere turgore; volendo si può anche passare il gloss su tutta la bocca per un sorprendente effetto specchio.
  9. Non esagerate con i ritocchi
    Passare e ripassare il rossetto alla fine non dà buoni risultati. Meglio limitarsi durante la giornata a una passata di gloss sopra quello che rimane del rossetto.
  10. Toglietelo con cura
    A volte si finisce per dimenticarsene. Eppure anche le labbra chiedono di essere struccate, preferibilmente con un prodotto apposito, soprattutto se si usano rossetti a lunga tenuta.