Make up, il rossetto: mat o shimmer?

Redazione Pubblicato il 26/03/2018 Aggiornato il 26/03/2018

Rossetto mat oppure shimmer? E’ una questione di gusti ma anche di look

NARS

Il colore è sicuramente il primo elemento che definisce un rossetto. Ma non il solo dal momento che anche all’interno della stessa sfumatura si possono avere effetti diversi che cambiano radicalmente il risultato finale del make up labbra.
La scelta? Nasce dalle preferenze personali ma anche dalle situazioni in cui si indossa il rossetto.

Mat

E’ sicuramente l’effetto più chic, ma anche il più “importante” soprattutto se si scelgono colori intensi, dal rosso al bordeaux, dal fucsia al burgundy. L’effetto opaco definisce alla perfezione le labbra e le “carica” di un colore pieno e deciso che non passa inosservato. I rossetti mat sono perfetti quindi per mettere in risalto la bocca soprattutto quando non è molto grande e si indossano accompagnandoli con un make up perfettamente curato.

La soluzione per indossare il mat in modo molto easy? Scegliere un tono nude che resta discreto pur nella sua pienezza.

Creamy

Il rossetto più classico, cremoso e fondente sulle labbra, regala un effetto lucido ma non troppo che illumina il sorriso con discrezione, senza eccessi. Adatto a tutte le labbra e in tutte le occasioni, ha una texture che valorizza a pieno la bocca vestendola di una brillantezza mai esagerata che aggiunge pienezza e volume. Scorrevole e facile da stendere, nelle nuance più chiare non necessita della matita perché anche da solo riesce a delineare perfettamente la bocca.

Sheer

Ci sono rossetti che si avvicinano nell’effetto al gloss. Vestono le labbra di un colore in trasparenza, fresco e pronto a riflettere la luce per aggiungere pienezza e volume. L’effetto glossy, lucido e scintillante, valorizza a pieno la bocca rendendola più importante e si adatta perfettamente alle labbra più fini che hanno bisogno di maggior volume. La grande scorrevolezza rende facile e veloce l’applicazione persino senza doversi guardare allo specchio.

Metal

E’ il finish più trendy, quello da scegliere se si vuole essere alla moda. Anima rock e personalità decisa, i rossetti metallici con il loro effetto glitterato a specchio valorizzano a pieno il disegno delle labbra aggiungendo carattere al look. Dal colore impattante, vanno portati con disinvoltura applicandoli con una certa precisione per evitare qualunque sbavatura che toglie perfezione.