Labbra morbide: cosa fare in inverno

Redazione Pubblicato il 16/01/2017 Aggiornato il 16/01/2017

Sono una parte delicatissima che con il freddo soffre in maniera particolare e ha bisogno di attenzioni puntuali

ROSSETTO-VELVET-MAT

Elemento chiave della femminilità, le labbra sono spesso trascurate. Eppure sono uno dei punti più delicati del viso e avrebbero bisogno di cure attente e precise, sempre e in modo particolare ora quando il freddo ne compromette il delicato equilibrio. La mucosa labiale, sottilissima e povera per natura di protezione, tende infatti a inaridirsi e screpolarsi quando il termometro è in picchiata. Ecco allora le mosse da fare e da non fare per avere sempre labbra morbide… da baciare.

Cure sì

  1. Proteggerle di giorno, sempre. Quando fa freddo le labbra non devono mai uscire “nude”: la mucosa ha bisogno di uno stick oppure di un morbido balsamo a base di sostanze naturali idratanti, nutrienti e rigeneranti come i burri e gli oli vegetali, il miele, la glicerina, gli estratti di calendula e di aloe, da mettere non solo al mattino ma anche durante più volte durante il giorno.
  2. Coccolarle di sera. Vietato dimenticarsene. Come per la pelle anche le labbra hanno bisogno al tramonto dell’azione riparatrice e ricostituente di creme e trattamenti specifici. Aggiungendo ai prodotti che normalmente si usano un paio di gocce di olio essenziale di incenso, emolliente e lenitivo, oppure di tea tree disinfiammante si ottiene un’ottima maschera che ammorbidisce e dà compattezza.
  3. Esfoliarle con regolarità. Un delicato peeling con un cucchiaino di miele granulare e qualche goccia di olio di oliva o di mandorle aiuta a portare via le piccole screpolature, a stimolare la rigenerazione della cute e a renderla più elastica e levigata.

Cure no

  1. Mai inumidirle con la saliva. E’ un gesto che a volte si fa distrattamente ma che porta la mucosa a inaridirsi: l’umido con il freddo fa raffreddare velocemente la parte e questo provoca un’alterazione dei lipidi cellulari che perdono coesione e si spaccano favorendo le screpolature.
  2. Dimenticarsi di frutta e verdura a tavola. Anche l’alimentazione conta: una carenza di vitamine dovuta a una tavola povera di frutta e di verdura impoverisce la mucosa. Cibi troppo salati rischiano invece di irritarla.
  3. Trascurare la protezione in montagna. Il sole ad alta quota è molto forte e associato con il freddo e il vento rappresenta un’aggressione particolarmente pericolosa per la morbidezza delle labbra: meglio controllare che lo stick abbia una protezione solare alta e tenerlo sempre nella giacca per applicarlo di sovente.