Labbra: più volume con i gloss succosi dell’estate

Redazione Pubblicato il 17/08/2016 Aggiornato il 06/09/2016

Vivaci e scintillanti, i gloss vestono le labbra di luce aggiungendo quel tocco di brillantezza che le rende subito più belle e voluminose

Wellness and spa. Sensual woman model with windswept flying brunette hair on light gray background. Shiny long health hairstyle. Beauty and haircare. Natural fashion make-up; Shutterstock ID 99557942; PO: sito; Job: sito; Client: sito; Other: sito

È uno dei trucchi più amati dalle donne, soprattutto nella bella stagione. E le ragioni sono tante. Il primo punto di forza del gloss? La sua estrema brillantezza dovuta alla presenza nelle formule di micro particelle riflettenti che giocano con la luce per riproporre sulle labbra uno scintillante effetto a specchio.

La lucentezza regala un extra di volume alla bocca. Per questo i gloss sono perfetti per valorizzare questo punto del viso anche se andrebbero evitati su labbra troppo piene perché rischiano di renderle eccessive.

Colore morbido

Mentre il rossetto lascia sulle labbra una traccia ben visibile, il gloss regala un colore in trasparenza. Così anche i toni più accesi e intensi, dal viola al fucsia, dal rosso al mattone, non risultano mai eccessivi persino con un trucco del viso piuttosto deciso.

Facile e veloce da applicare

Il gloss si applica a tempo di record senza che ci sia bisogno di delineare il contorno delle labbra con la matita e a volte senza neppure doversi mettere davanti allo specchio. Il merito va anche ai nuovi applicatori studiati nella forma per assicurare una stesura precisa e veloce anche per le mani meno esperte.

Una cura idratante per le labbra

Agenti idratanti e nutrienti come gli oli vegetali fanno del gloss il prodotto ideale per evitare aridità e fastidiose screpolature. Sostanze anti-ossidanti come la carnosina, il beta-glucano, gli acidi grassi essenziali, la vitamina E aiutano a preservare la vitalità e la freschezza delle labbra. La presenza di filtri solari è utile in estate per frenare l’azione del sole che invecchia precocemente la delicata mucosa labiale favorendo la formazione delle rughette del contorno.   

Da solo o con il rossetto

Il gloss si può applicare da solo sulle labbra per renderle luminose. Chi preferisce intensificare l’effetto colore può applicare il gloss dopo aver steso su tutta la bocca una matita in tinta. Messo sopra il rossetto, ne esalta al massimo la lucentezza. Ne basta poi un tocco al centro delle labbra, sempre sopra il rossetto, per renderle più piene.

L'esperto consiglia

Arancio, rame, oro e bronzo sono le nuance più adatte per l’estate in particolare per il trucco della sera perché con i loro riflessi preziosi esaltano il colorito riscaldato dal sole e mettono in evidenza le labbra. Per il giorno ideale invece un gloss trasparente oppure con una leggera nota di colore ambrata.