20/02/2023

“I’m cold” make up: come realizzare il trucco che spopola su TikTok

Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/02/2023 Aggiornato il 28/02/2023

Il make up più trendy vuole guance e naso accesi da un delicato rossore proprio come quando fa freddo 

I'm cold make up

Hai presente quando fuori fa molto freddo e guardandoti allo specchio vedi che il viso è scaldato da un vivace rossore? Ecco il trucco che spopola oggi su TikTok: riproduce lo stesso effetto con un abile gioco di blush e illuminante.

Non a caso va sotto il nome di #i’mcoldmakeup: un’idea divertente e per di più facile da realizzare, ottima per contrastare il grigiore dell’inverno.

Si parte dalla base

Come succede per qualsiasi tipo di trucco occorre innanzitutto creare una base uniforme. Visto che fa freddo non può innanzitutto mancare una buona idratazione con una crema piuttosto ricca, garanzia che la pelle possa affrontare indenne non solo i rigori del gelo ma anche gli sbalzi di temperatura e l’aria secca dei locali riscaldati. Segue l’applicazione del fondotinta: anche in questo caso ideale una formula compatta oppure cremosa da stendere con omogeneità grazie all’aiuto di una spugnetta. Se per natura hai una bella pelle, puoi comunque sostituire il fondotinta con una crema colorata che uniforma in leggerezza. Fondamentale l’apporto del correttore: da scegliere sempre in versione cremosa, toglie le ombre sotto gli occhi, uniforma la palpebre e minimizza piccole imperfezioni, a patto di stenderlo con cura usando semplicemente i polpastrelli oppure un pennellino piatto così che fonda alla perfezione con la pelle senza che ne restino tracce visibili.

Il protagonista è il blush

Hai presente dove arrossisci quando fa freddo? In genere sulle gote e sulla punta del naso: è lì che devi stendere il blush. Sceglilo in un tono di rosa piuttosto vivace, meglio se leggermente iridescente per dare luce, in polvere oppure se preferisci in crema (è più facile da stendere) e sfumalo bene al centro del viso formando una sorta di W. Con un pennello più piccolo sfuma un po’ di blush anche sulle palpebre e completa il make con un tocco di illuminante sulla punta del naso e nella parte più alta dell’arcata sopracciliare.

Viso sottozero

Il mascara è sempre imprescindibile per dare profondità allo sguardo così come è fondamentale anche nel make up effetto ice pettinare le sopracciglia perché siano ben ordinate. Se vuoi puoi anche intensificare il disegno dell’arco con una matita o un mascara per sopracciglia ma sempre facendo attenzione che il colore non crei uno stacco eccessivo con il rossore riprodotto dal blush. Per finire regala alle labbra l’effetto di arrossamento tipico del freddo usando un balsamo cremoso di colore rosa intenso oppure rosso e volendo aggiungi un tocco di gloss trasparente al centro della bocca per renderla più voluminosa.