Il trucco per l’estate? Waterproof

Redazione Pubblicato il 09/07/2016 Aggiornato il 09/07/2016

Ombretti e matite dalle prestazioni olimpioniche. Rossetti e mascara che resistono anche alle temperature più torride. Il make up dell’estate non conosce cedimenti

Paolo-Demaria

Inattaccabile dal caldo e dal sudore, il make up estivo non lascia tracce neppure dopo tuffi e partite di beach volley se si scelgono i prodotti giusti. Non tanto in tema di colori, quanto di performance: la più richiesta in estate è sicuramente la tenuta. Perché caldo e sudore, bagni frequenti e piogge improvvise mettono a dura prova la resistenza del make up: il rischio, se non si aggiorna il beauty, è quello di ritrovarsi con antiestetiche sbavature e cedimenti evidenti su tutti i fronti. I prodotti da usare? Sono di due diverse categorie.

A lunga tenuta

Rossetti e ombretti, matite e gloss, sono a lunga tenuta grazie a particolari sostanze filmogene che rivestono i pigmenti, garantiscono un’aderenza perfetta senza cedimenti durante la giornata. La resistenza è certa anche in presenza di caldo e sudore ma non è assicurata se ci si immerge in acqua: qualche schizzo si sopporta, un tuffo no.

Ultraresistente

Il make up più tenace che resiste inalterato alle condizioni estreme, dal bagno in mare, alla seduta di acquagym fino alla nottata in discoteca. Il suo segreto? Particolari tecnologie con speciali oli volatili che rendono confortevole l’applicazione e, una volta spariti, fissano in maniera indelebile i pigmenti. Il tutto senza la “rigidità” che caratterizzava i primi prodotti wateproof in particolare i mascara che avevano poco di naturale sulle ciglia.

Per un look inattaccabile, in spiaggia ma anche in città

Sulle labbra si possono disegnare tanti piccoli trattini con una matita waterproof, sfumare con i polpastrelli e applicare il gloss: l’effetto colore in trasparenza sottolinea la bocca in modo naturale. Matite e eyeliner waterproof delineano l’occhio mentre una passata di mascara rende più profondo lo sguardo.

Per l’estate si può osare un tocco di colore: basta un tratto di eyeliner lungo la palpebra oppure un tocco di mascara blu o viola sulle punte delle ciglia per cambiare in un attimo look.

Operazione strucco

Più un prodotto è tenace, più è difficile da eliminare. L’acqua non basta e nemmeno il solito detergente: con mascara e matite waterproof serve l’apposito struccante a base oleosa da mettere su un dischetto di cotone che va poi premuto sugli occhi o sulle labbra per qualche secondo e fatto scivolare via con dolcezza.