30/12/2021

Il trucco glamour di Capodanno

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/12/2021 Aggiornato il 30/12/2021

Scintillante e colorato, perfettamente curato, gioca con la brillantezza per aggiungere un fascino inedito al viso

Dua Lipa

L’irresistibile tentazione della brillantezza coglie un po’ tutte noi all’arrivo delle feste. Ed ecco che glitter e brillantini diventano magicamente protagonisti del look, negli abiti e anche nel trucco.

Il primo consiglio è però quello di non esagerare mai perché se un tocco scintillante è glamour, il rischio di trasformarsi in un albero di Natale è concreto.

Un gioco di nuance

Prendiamo il caso del trucco: un’ottima soluzione può essere quella di puntare su uno sguardo che fa scintille scegliendo due ombretti glitterati in tono, uno più chiaro e uno più scuro come, ad esempio, un rosa antico e un pervinca. La nuance più chiara si stende dall’angolo interno fino a tre quarti dell’occhio sfumandola verso l’alto riservando la parte finale verso l’esterno al colore più scuro. Con un pennellino piccolo si sfuma il rosa anche sotto l’occhio creando un’ombreggiatura luminosa appena visibile. Importante definire con cura l’occhio perché risalti a pieno disegnando un tratto deciso di matita nera lungo l’arcata superiore, uno appena accennato sotto l’occhio e completando il trucco con generose passate di un mascara infoltente.

Particolari che fanno la differenza

La tendenza suggerisce sopracciglia piene che devono però avere una linea ben definita: la pinzetta è il primo aiuto alla quale aggiungere al momento del trucco un gel che fissa da passare sempre “spostando” i peletti il più possibile verso l’alto e verso l’esterno. Se poi il colore non è così carico può servire una polvere o una matita da sopracciglia per definire ancora meglio le sopracciglia facendo attenzione che la nuance sia in tono per non appesantire eccessivamente lo sguardo.

Dolcezza sulle labbra e sulle guance

Una pelle perfetta richiede solo un tocco leggerissimo di blush sulle gote per accendere con delicatezza l’incarnato. Se si preferisce si può anche stendere sul viso una BB che uniforma senza appesantire dando luce al viso oppure un fondotinta fluido o in siero per una copertura in trasparenza che dà perfezione con un effetto seconda pelle di grande naturalezza. Con un trucco occhi molto importante, le labbra scelgono la naturalezza di un gloss o di un rossetto in una tonalità appena accesa: può essere una gradazione di arancio per trovare un accordo armonioso con l’incarnato dorato mentre su una pelle diafana meglio un rosa freddo come un fucsia, sempre facendo attenzione che sia solo accennato e vesta le labbra in trasparenza.