29/10/2019

Halloween? Il rossetto è rosso sangue

Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/10/2019 Aggiornato il 31/10/2019

Il rossetto più adatto per la notte di Halloween? Sicuramente quello rosso scuro. Ma è un colore così di tendenza che lo indosserete anche per tutta la stagione!

Denise Capezza/Cotril

Senza eccessive stravaganze ma con una nota di colore che fa la differenza. Per Halloween si può semplicemente decidere di mettere un rossetto più vibrante e intenso di quello che si usa di solito.

Una sfumatura rosso sangue, ad esempio, che se da un lato evoca vampiri e notti di terrore, dall’altro si conferma tra le tante sfumature di rosso quella che fa tendenza per l’autunno.

Un colore forte che va indossato ovviamente disegnando prima il contorno delle labbra con una matita in tono oppure neutra per evitare sbavature che tolgono perfezione al look.

Sfumature scarlatte

Di tendenza anche il rosso India, brillante e vivido come i colori dei sari: nasconde all’interno una punta di marrone che lo rende pieno, adatto alle donne con un incarnato dorato ma anche a quelle dalla pelle candida e dai capelli chiarissimi, anche bianchi.

Attenzione invece all’arancio: è sicuramente il colore di Halloween ma anche quello più difficile da portare che si adatta a poche donne se non quelle dal candore lunare e dagli occhi cerulei.

Profondo noir

Andando verso i rossi più scuri si può optare per il bordeaux, un colore forte e teatrale, adatto alla sera ma difficile da indossare con disinvoltura di giorno perché richiede un make up accurato.

Attenzione poi che più il rosso si fa scuro più tende ad indurire i lineamenti: meglio scegliere una sfumatura più calda se il viso è magro e spigoloso.

Effetti speciali

La tendenza indirizza verso i rossetti opachi che funzionano però su labbra perfette e naturalmente carnose; l’effetto glossy che dà massimo volume è riservato alle giovanissime o per le serate più glamour mentre un rossetto cremoso, satinato e idratante, veste bene tutte le labbra, anche quelle più piccole e magari poco simmetriche.

L'esperto consiglia

Con un rosso intenso e sofisticato sulle labbra basta una riga di eyeliner e una passata di mascara e il make up è perfetto, elegante e raffinato.