Hai le labbra sottili? “Rimpolpale” così

Redazione Pubblicato il 27/05/2015 Aggiornato il 05/06/2015

Piene, morbide e carnose proprio come Angelina Jolie. Oppure a forma di cuore come Jessica Alba. Se non le avete così, con il make up potete modificare la forma della bocca. In pochi step

labbra piccole

Le labbra troppo sottili appiattiscono l’espressione del viso e tolgono personalità. C’è chi le ha naturalmente così e chi ha perso forma e turgore nel corso degli anni. Le labbra sono le prime a registrare il passaggio del tempo: si assottigliano, perdono la definizione dei contorni e la morbidezza, tanto che il rossetto sbava e le rughette sconfinano nella mucosa. Per modificare la forma della bocca utilizzate il make up. Matite, rossetti e gloss regalano effetti sorprendenti se usati con astuzia e precisione: minimizzano i difetti, riempiono i vuoti, aumentano il volume.

Più volume step by step

Per prima cosa, armatevi di correttore (meglio se in stick) e “cancellate” il contorno delle labbra per creare una tela neutra da cui partire per ridisegnare la bocca. Con lo stesso prodotto, tracciate una linea leggermente più esterna di quella naturale, seguendo fedelmente il profilo. Ripassate la linea appena tracciata con una matita della stessa tonalità del rossetto scelto (non più scura, altrimenti si crea uno stacco innaturale) e sfumate con un pennellino stemperando il colore dall’esterno verso l’interno. E ora il rossetto: ne basta un velo. Applicatelo utilizzando un pennellino: partite dal centro della bocca e “tiratelo” verso l’esterno. I colori giusti: sì a tonalità tenui e brillanti, alle sfumature metalliche e alle nuance vivaci come l’arancio e il fucsia che, per effetto ottico, accentuano le dimensioni della bocca. No ai rossetti opachi e a quelli molto scuri che restringono le labbra. L’ultimo passo: il gloss. Un tocco al centro delle labbra crea un punto luce che aumenta visivamente il volume e cattura gli sguardi.

Don’t forget

Utilizzate tutti i giorni un rossetto o un gloss  “effetto plump” che contiene acido ialuronico, capace di ripristinare la perdita di volume e riempire le microrughe superficiali. L’effetto, anche se temporaneo, è evidente: le labbra risultano subito rimpolpate, più turgide e carnose.