Fronte alta: come valorizzarla con il make up

Redazione Pubblicato il 29/03/2016 Aggiornato il 15/04/2016

Non bisogna viverla come un problema: può anzi dare al viso un’aria importante. Con il trucco giusto e qualche accorgimento si può trasformare in un elemento distintivo della propria bellezza

kristenstewart

In genere la si percepisce come un difetto. In realtà una fronte spaziosa dà al viso importanza e carattere.

Per farne un punto di forza bastano poche accortezze, piccole strategie che abbiano l’obiettivo di non accentuare la distanza tra l’attaccatura dei capelli e le sopracciglia, per evitare di creare sproporzione con il resto del viso.

Questo vale anche per la scelta della pettinatura. Niente frangia, quindi, che sottolinea l’ampiezza della fronte.

Sì invece alle pettinature sciolte con la riga in mezzo o da un lato e anche ai tagli corti d’ispirazione maschile, scolpiti con il gel.

È poi importante giocare bene la carta del trucco che può fare molto per rendere più elegante e armonioso l’insieme.

Scolpisci il viso

Si parte dalla fronte: dopo aver applicato il fondotinta su tutto il viso si crea un’ombra con un fard color nocciola (va bene anche una polvere specifica per il contouring in un tono medio, non troppo scuro) nella zona al centro della fronte, vicino ai capelli, in modo da “abbassarne” l’attaccatura.

Sempre con lo stesso fard scuro si ombreggia la zona delle tempie in modo da ridurle otticamente visto che, per via della fronte alta, spesso risultano ampie e ben visibili. Importante è sfumare bene la polvere perché non ci siano stacchi netti.

Si procede poi a stendere il fard sugli zigomi accentuando la sfumatura vicino all’attaccatura delle orecchie e alleggerendola, invece, al centro delle guance con un disegno a punta.

Serve poi una polvere illuminante da applicare al centro di guance, naso e mento in modo da “dilatare” queste zone e creare un gioco di ombre e luci capace di armonizzare tutto il viso.

Sottolinea gli occhi

Una particolare cura deve essere dedicata al trucco degli occhi che, se ben evidenziati, catturano l’attenzione distogliendola dalla fronte.

Si inizia infoltendo il disegno delle sopracciglia con una matita: la forma del viso infatti può farle sembrare piccole e sottili, quasi schiacciate e hanno bisogno di essere ispessite e scurite.

Con una matita scura si delinea la palpebra sopra e sotto, allungando leggermente il tratto verso l’esterno. Poi si sfuma un ombretto medio-scuro sulla palpebra mobile e sull’arcata sopracciliare. Una dose generosa di mascara accentua l’intensità e la profondità dello sguardo.

L'esperto consiglia

Non c’è bisogno di evidenziare troppo le labbra. Per truccarle basta disegnare il contorno con una matita di un colore naturale e passare un rossetto dal tono delicato.