Fondotinta: è il momento del cushion

Redazione Pubblicato il 05/04/2016 Aggiornato il 05/04/2016

Le nuove proposte “a cuscino” piacciono sempre di più. E le ragioni non mancano

cushion

Ormai da qualche anno a questa parte è la Corea a dettare legge in termini di bellezza, dalla cura del viso fino al make up. Dopo le BB e le CC Cream, che hanno conosciuto in poco tempo un successo straordinario in tutto il mondo, ultimi in ordine di arrivo sono i nuovi cushion, i fondotinta a cuscino che tutte le case cosmetiche stanno lanciando proprio in questi ultimi mesi.

Un “cuscino” di fondotinta

All’apparenza sembrano dei normali fondotinta compatti. Ma la sorpresa c’è quando li si apre perché dentro la scatola si nota un “cuscino” che altro non è se non una spugnetta imbevuta di fondotinta liquido. Nella confezione c’è anche un’altra spugnetta che permette di applicare velocemente il prodotto. La praticità è quindi uno dei punti di forza di questa nuova categoria di fondotinta: il cuscino rilascia infatti la giusta quantità di formula, pronta ad essere messa a tempo di record sul viso il mattino e durante il giorno, per i piccoli ritocchi.

Formula leggera e ricca di acqua

Ma il cushion non è solo facile da usare: la differenza con altri prodotti sta nella sua formula che è molto vicina a quella di una CC. Ricco di acqua e molto leggero, il cushion perfeziona, leviga, illumina ma senza appesantire e marcare i tratti. Non finisce nelle rughe, non accentua la visibilità dei pori e lascia il viso asciutto e piacevolmente opaco tenendo a freno le lucidità tipiche delle pelli miste e impure.
Contiene inoltre filtri solari con un spf alto per poter schermare con efficacia le radiazioni e frenare l’invecchiamento della pelle dovuto a un’overdose di sole.

All-in-one

Come le BB e le CC, i fondotinta cushion sono quindi prodotti all-in-one con attivi che idratano e illuminano, proteggono e prevengono l’invecchiamento. Per di più alcuni sono eco-friendly perché si possono ricaricare senza dover comperare una nuova confezione.
Pratici da tenere in borsetta, i cushion sono perfetti per chi durante il giorno si ferma parecchie volte davanti allo specchio a ritoccare il make up.
La loro facilità di utilizzo li rende indicati anche per le più giovani e per chi non ha grande confidenza con il trucco mentre la leggerezza si addice sia alle pelli più giovani con poche imperfezioni sia a quelle più in là con gli anni che con prodotti troppo consistenti rischiano di segnarsi ancora di più.

Oltre che con la spugnetta, il cushion si può applicare anche con il pennello: si inizia sempre con poco prodotto e si passa a una seconda dose nei punti dove le imperfezioni sono più visibili.