Correggi le imperfezioni con il make up

Redazione Pubblicato il 12/09/2015 Aggiornato il 12/09/2015

Con la tecnica dell'hot spot, un abile gioco di chiaroscuro, le imperfezioni del viso diventano punti di forza

hot-spot

L’obiettivo del make up è quello di valorizzare al massimo il viso dando luce e risalto ai punti di forza e mettendo in ombra i piccoli difetti o comunque gli elementi che possono togliere armonia all’insieme.
La tecnica dell’hot spot si muove proprio in questa direzione: attraverso una scelta attenta dei prodotti, dei colori e delle consistenze con un abile gioco di luci, armonie e contrasti riesce a trasformare le imperfezioni in punti di forza che danno carattere al viso. Tanti possono essere gli esempi.

Partiamo da un volto dai tratti marcati: anziché nasconderli, meglio renderli ancora più evidenti con occhi truccati di nero e bocca rossa, due elementi che regalano temperamento al viso facendolo uscire dall’anonimato.

Occhi piccoli e labbra sottili? Il segreto è conquistare un’espressione “felina” usando per il trucco degli occhi una matita nello stesso colore dell’iride da passare all’interno della rima palpebrale lasciando le labbra al naturale, con un gloss trasparente oppure un rossetto nudo ad effetto lucido capace di aggiungere volume alla bocca.

Un naso importante può risultare stonato se il resto del volto viene lasciato spento. Meglio allora sottolineare al massimo gli occhi con la matita nera e giocare sulle palpebre con ombretti in gradazione per un gioco di chiaroscuri che dà intensità e profondità allo sguardo.

Il viso minuto tende quasi a “sparire”: ecco perché il trucco degli occhi, come suggerisce la tecnica dell’hot spot, deve essere particolarmente curato. Si inizia passando una matita color tortora all’interno della rima palpebrale, si stende l’ombretto scuro sulla palpebra mobile e con un illuminante si crea due punti luce proprio sotto il sopracciglio e nell’angolo interno dell’occhio; infine si stende una dose generosa di mascara insistendo in modo particolare sulle punte.

Labbra importanti rischiano di togliere la scena agli occhi che “spariscono” dal viso; oltre a sottolineare lo sguardo con matita nera e mascara è bene riservare alla bocca un rossetto beige effetto nudo capace di rendere il volume meno vistoso senza però appiattirlo.

Anche un correttore può essere d’aiuto per “cancellare” la cornice del volto e i punti di maggior rilievo come gli zigomi, il dorso del naso, il contorno del mento in modo da sfumare le disarmonie e dare perfezione.