Natale 2017: il trucco si fa gold

Redazione Pubblicato il 11/12/2017 Aggiornato il 08/02/2018

Se non ora quando? Natale è il momento giusto per un make up intenso e brillante, come quello di Rita Ora. Ecco i consigli per realizzarlo

Rita-Ora

Le feste di Natale e di fine anno sono l’occasione giusta per mettere da parte la timidezza e sfoggiare senza esitazioni un trucco importante, perfettamente costruito con prodotti che sanno mettere in primo piano gli occhi e le labbra.

Il punto di partenza è come sempre un incarnato perfetto che in previsione di una notte lunghissima va preparato con cura utilizzando una base e un fondotinta che uniforma e perfeziona.

La cipria poi è indispensabile per rendere la pelle vellutata e tenere sotto controllo eventuali piccole lucidità.

Sguardo profondo

Per una serata importante l’oro è il colore vincente. In versione ombretto si usa sempre dopo aver delineato la linea degli occhi con una matita nera o con l’eyeliner: applicato da solo sulla palpebra rischia infatti di spegnere lo sguardo.
Con la sfumatura dorata si può essere generosi: la polvere si stende su tutta la palpebra superiore e anche sotto l’occhio fino ad arrivare con lo scintillio sulla tempia.
Completa il trucco degli occhi una dose generosa di mascara applicato insistendolo con particolare attenzione all’attaccatura delle ciglia per definire ancora meglio l’occhio. Fondamentale dedicare attenzioni puntuali alle sopracciglia per creare una cornice che rende più intenso lo sguardo: l’arco perfettamente definito viene reso più carico e visibile con l’aiuto di una matita o di una polvere specifica in un tono vicino a quello naturale dei peletti in modo da non creare uno stacco eccessivo che rende il make up innaturale.

Labbra intense

Il trend del momento suggerisce di vestire le labbra con un rossetto mat che le rende subito più importanti. Per un’occasione di festa si può decidere per un tono intenso e profondo come il burgundy, il bordeaux, il viola oppure l’intramontabile rosso.
Il mat mette in evidenza la bocca: importante quindi stendere il colore su labbra senza nessuna secchezza. Per raggiungere questo obiettivo occorre fare con regolarità uno scrub e applicare dosi generose di balsamo. L’applicazione del rossetto richiede attenzione: prima si delinea il contorno della bocca con una matita in nuance e poi si proce con la stesura del colore, meglio se con un pennellino piatto che permette di “lavorare” con precisione in tutti i punti evitando sbavature che tolgono perfezione al trucco.