Trend make up, vince il rosso

Redazione Pubblicato il 23/11/2017 Aggiornato il 08/02/2018

È il colore dell’ottimismo e della vitalità, ma anche della seduzione. Protagonista assoluto nel trucco dell’inverno che sta per arrivare

L'Oréal Professionel

Il make up dell’inverno non ha paura di farsi notare. Anzi. Decide proprio di non passare inosservato e per questo sceglie toni forti e vitali, come il rosso. Niente di meglio per una terapia del colore: vibrante e caldo, il rosso è quello che ci vuole per contrastare il grigiore dell’inverno e risollevare l’umore in giornate dove la mancanza di sole, il freddo e il torpore spengono la vitalità e a volte anche la serenità.

Un tocco di rosso dà forza e carica, stimola l’energia e regala, ovviamente, sensualità.

Neanche a dirlo poi il rosso è un tono di tendenza per l’inverno 2017, in tutte le sue declinazioni, dall’intramontabile rosso fuoco al mattone, dal prugna all’arancio scuro.

Sulle labbra, innanzitutto

Un rossetto rosso è per tutte e per sempre. Infonde fiducia e determinazione, dà carattere al viso anche se il resto del trucco è sottotono, comunica allegria da un lato e risveglia l’eros dall’altro. Il punto di rosso con cui vestire le labbra è per lo più una scelta personale; attenzione però che i rossi più chiari, quelli che sconfinano verso il rosa carico, stanno bene sulla pelle scura mentre un rosso fiamma si sposa alla perfezione sia con gli incarnati diafani che con quelli mediterranei. Certo l’applicazione non può essere lasciata al caso: ci vuole prima la matita per delineare un contorno preciso e poi il pennellino per stendere il colore senza sbavature in tutti i punti delle labbra. Il tocco in più di glamour? Un pizzico di polvere dorata al centro del labbro inferiore per un sorriso seducente.

Anche sulle guance e sugli occhi

Un blush rosso sfumato alla perfezione sugli zigomi perché non faccia macchia riscalda l’incarnato e regala carattere al viso. Lo si può scegliere anche nella versione in crema che si fonde perfettamente con la pelle regalando alle guance l’effetto naturale di una corsa all’aperto quando fa freddo. Dal mattone al borgogna, il rosso è protagonista anche sugli occhi. L’effetto migliore si ha con le iridi chiare, in particolare con il verde e l’azzurro mentre con gli occhi neri o marroni meglio optare per l’intensità di un rosso neon. Come utilizzare un ombretto rosso è una scelta del tutto personale; si può osare, ad esempio, con uno smokey eyes oppure limitarsi a usarlo per tracciare una riga sottile lungo la palpebra. Di rigore in ogni caso accompagnarlo con dosi generose di mascara per intensificare al massimo lo sguardo.