16/11/2020

Make up: il nude è sexy

Alberta Mascherpa Pubblicato il 16/11/2020 Aggiornato il 16/11/2020

Basta un gioco soffuso di sfumature per regalare glamour e sensualità al viso

trucco nude

Non sono necessari occhi bistrati e labbra scarlatte. La sensualità nasce anche dalla raffinata discrezione di cui il make up nude è superbo portavoce. Certo quello che conta è la perfezione ed è per questo che il trucco non può prescindere dall’uso del fondotinta, scelto in una formula ultra-light per dare uniformità senza peso e in un tono in perfetta armonia con i colori naturali del volto per evitare stacchi che immediatamente tolgono glamour all’insieme.

Sugli zigomi basta un accenno di un blush leggermente aranciato sfumato con un pennello non troppo morbido fino alle tempie a creare un alone soffuso di luce che risveglia con dolcezza l’incarnato.

Intensità naturale

La bocca, lasciata del tutto al naturale solo con l’accenno della morbida lucentezza di un balsamo nutriente, offre piena attenzione allo sguardo. E proprio sugli occhi il trucco si fa sapiente e molto accurato anche se naturale. Le palpebre innanzitutto vanno uniformate con un primer specifico che leviga e dà omogeneità alla pelle. Poi si stende un ombretto in crema chiarissimo e si accentua la parte mobile con un ombretto, sempre in crema o nella pratica versione a matitone, nei toni del marrone chiaro.

Un tocco originale

Disegnare un arco ben visibile con una riga di un ombretto sempre marrone ma più scuro da far correre nella parte che separa la palpebra mobile da quella fissa. Una riga sottilissima nera all’attaccatura della palpebra dà definizione alla forma dell’occhio e insieme al mascara completa il make up. Il particolare che fa la differenza sono le sopracciglia. L’arco, pieno e perfettamente delineato, si accentua ancora di più con una polvere o una matita nello stesso tono dei peletti, sfumando alla fine il tutto con un pennello pulito.