24/02/2022

Make up: il colore del momento è il Very Peri

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 24/02/2022 Aggiornato il 24/02/2022

Il vento del cambiamento? Oggi si chiama Very Peri, una tonalità nuova di zecca, ideata dagli esperti Pantone. Scopri come sfoggiarla nel trucco e anche sui capelli

trucco very peri

Si chiama Very Peri ed è la tonalità che caratterizza lo stato d’animo e le aspirazioni delle persone per questo 2022 secondo il Pantone Color Institute, l’azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori e della produzione del loro sistema identificativo.

Very Peri è un blu pervinca dinamico con un sottotono di viola-rosso vivace, che associa la costanza del blu all’’energia del rosso.

La novità nella novità è che la shade è stata creata appositamente per celebrare l’anno in corso. «Creare una tonalità inedita per la prima volta nella storia del Pantone Color of the Year riflette il desiderio di innovazione e trasformazione globale in atto», ha affermato Laurie Pressman, vicepresidente della società. In abito hair&beauty la cromia è segno di creatività e immaginazione se utilizzata su occhi, unghie e capelli, in una varietà di applicazioni che spaziano dal glitter agli effetti mat. Jenny Modena, image maker che ha realizzato make up e acconciatura della foto, ci spiega come utilizzarlo nel maquillage e tra i capelli.

Sugli occhi

«La nuance è perfetta da applicare nell’angolo esterno dell’occhio, sfumandola con un rosa iridescente nei toni freddi, per regalare intensità allo sguardo. Sul resto della palpebra, picchiettalo con un pennello a lingua di gatto. Meglio evitare i polpastrelli per evitare di sgranare troppo l’ombretto», spiega l’esperta. Se la sera ami un trucco gold, puoi applicare una matita color Very Peri nella rima cigliare inferiore, per ottenere un contrasto originale. La nuance raggiunge la sua massima espressione con il giallo fluo, mentre è a contrasto con il marrone e in armonia con il celeste.

Sulle labbra

Il trucco labbra a questo punto deve puntare sui colori freddi (viola e rosa), dopo averle contornate da una matita nude. Il Very Peri sulle unghie, rigorosamente opaco, valorizza mani con una carnagione rosata e può essere accompagnato da disegni e decorazioni per renderlo un po’ più giocoso.

Un po’ di brio tra i capelli

«Sulla chioma, anche solo per dare un tocco di brio ad alcune ciocche, è bene affidarsi alle mani di un professionista, perché per applicare questa tonalità è indispensabile procedere con una decolorazione e il parrucchiere saprà trattare ogni tipologia di capello senza danneggiarlo», conclude.