23/06/2021

Make up estivo: è ancora nude

Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/06/2021 Aggiornato il 23/06/2021

Una tendenza che non tramonta mai e che si rivela vincente all’arrivo del grande caldo

Melissa Barrera per Clinique

L’esperienza è comune. Più le temperature salgono e meno si ha voglia di un make up pesante. Una buona idea quella di evitarlo che per altro si sposa con la tendenza che, ancora una volta, vede per l’estate 2021 il trionfo del make up nude. Etereo nella sua delicata traccia, ma comunque puntuale a dare perfezione al viso.

Scelte di fondo

Come sempre tutto parte dalla base. Non è il momento di fondotinta cremosi e spessi che appesantiscono e con il caldo colano facendo macchia. Meglio texture più leggere che uniformano con discrezione, da stendere volendo con l’aiuto di un pennello che rende lo strato ancora più sottile. Funzionano comunque i polpastrelli che “lavorano” il prodotto fino a renderlo un tutt’uno con la pelle.

Alternative vincenti: una BB per le pelli più giovani e più in là con l’età uno dei nuovi solari da città che, oltre a filtrare i raggi dannosi, hanno una leggera colorazione che dà uniformità e compattezza.

Se il colorito è già risvegliato dal primo sole non occorre altro mentre su un incarnato pallido può funzionare un tocco di blush in crema in un tono rosato o biscotto ben sfumato a dare colore senza spessore.

Dare importanza allo sguardo

Un volto all’insegna della naturalità non disdegna comunque un tocco di ombretto. Importante è che sia in un tono naturale e preferibilmente in crema in modo che si stenda facilmente sfumandolo fino alla trasparenza. Una passata di mascara è sempre importante per sottolineare gli occhi e renderli più profondi. Come importante è sistemare l’arco sopracciliare: le tendenze lo vogliono pieno ma ben ordinato, senza peletti che tolgono perfezione all’insieme. Con una polvere o una matita in tono si può sottolinearne il disegno così da creare una cornice che valorizza a pieno gli occhi.

Tocco finale

Nel trucco nude le labbra sono totalmente al naturale. Per renderle più piene e voluminose può bastare un balsamo, scelta perfetta in estate vista la sua formula con agenti idratanti, nutrienti e protettivi. Può essere del tutto trasparente oppure regalare una discreta nota di colore: lo si può mettere anche più volte al giorno, facendo attenzione che contenga filtri solari per evitare secchezza e screpolature.

L'esperto consiglia

Per una pelle effetto glow l’idratazione è basilare: in estate va rafforzata con maschere e spray on the go, da vaporizzare sul viso anche sopra il trucco.