13/02/2023

San Valentino: per chi ti trucchi? Per lui, per l’ex, per te stessa?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 13/02/2023 Aggiornato il 13/02/2023

Ci sono varie ragioni per scegliere un make up speciale nel giorno degli innamorati 

Trucco San Valentino

Il rossetto rosso pare essere di rigore. Ma negli ultimi tempi vige la regola che anche un gloss nude può essere accattivante, per non dire sensuale.

Ma al di là di quello che si decide di “indossare”, la festa degli innamorati può essere l’occasione giusta per sperimentare il potere del make-up.

A San Valentino, infatti, puoi decidere di truccarti…

Per lui…

Forse un po’ scontato, ma comunque sempre efficace. Che tu lo debba conquistare o che tu l’abbia già messo ko, labbra scarlatte, occhi da cerbiatto, pelle di porcellana fanno sempre il loro effetto. Importante è non sbagliare perché il make up dovrebbe sempre mostrare di fuori quello che si è di dentro. Inutile quindi nascondere dietro a uno smokey eyes da femme fatale un animo da romantica sognatrice che meglio si accompagna invece a guance appena accese da un blush rosato e labbra levigate da un gloss trasparente. Eccessive sperimentazioni funzionano poco nelle occasioni importanti: per andare sul sicuro è più opportuno mantenersi in linea con le proprie preferenze e magari ricordarsi solo che una passata in più di mascara non guasta se si vuole uno sguardo che conquista.

Per l’ex…

Il trend va forte su Tik Tok. Per fare dimenticare a qualcuno che se ne è andato cosa si è perso, nell’epoca di Shakira e Miley Cyrus, anche il make up può giocare a proprio favore. Non a caso è stato definito “revenge make up”, prendendo ispirazione dal “revenge dress”, il mini-dress nero, audace e sexy, scelto dalla principessa Diana alla sua prima apparizione pubblica dopo l’intervista tv in cui Carlo per la prima volta aveva ammesso pubblicamente la sua liaison con Camilla Parker Bowles. Il revenge dress funziona allo stesso modo: far capire all’ex che la fine di un amore non segna la fine di una donna che al contrario ne esce più forte, sicura, pronta a mostrarsi nella sua miglior versione.

Per te stessa

Ecco la ragione principale per cui ogni giorno, non solo a San Valentino, varrebbe la pena di curarsi davanti allo specchio: per sentirsi meglio nella propria pelle e affrontare la giornata con più sicurezza nelle proprie possibilità. Del resto, le ricerche lo confermano: le donne si truccano non tanto per essere, quanto per sentirsi più belle. E San Valentino può essere un’ottima occasione per dichiarare il proprio amore verso se stesse sperimentando un nuovo look. Chi non si trucca mai può provare l’effetto di una passata di un balsamo lucente sulle labbra, senza strafare ovviamente, chi invece ama il make up può testare nuovi colori, nuove consistenze, nuovi effetti.