20/04/2023

Make up di primavera: è tempo di colore

Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/04/2023 Aggiornato il 03/05/2023

Grandi protagonisti nel trucco di stagione, gli ombretti vestono le palpebre di accordi colorati, dai più morbidi ai più intensi 

trucco primavera colorato

Lasciarsi tentare dal colore è il mood che accompagna il nuovo trucco primaverile. Soprattutto sulle palpebre dove gli ombretti, in polvere setosa o in morbida crema, regalano una gamma infinita di effetti, dall’opaco allo scintillante, dal satinato fino al metallizzato. Da scegliere secondo le preferenze ma anche le occasioni, persino seguendo il mood del momento che suggerisce di puntare ora sull’intensità delle nuance ora sulla morbidezza delle sfumature soft.

Tutto è concesso, nulla è vietato tanto che a fianco dei colori resta nel make up occhi della bella stagione anche il nero per un look gotico fatto di righe lungo i contorni ma anche di ombretti sfumati a tutta palpebra.

Colore pieno e vibrante

Ma è soprattutto il colore pieno e vibrante a far tendenza. In testa resta sempre il rosa in tutte le sue gradazioni, dalle più morbide negli accordi pastello al rosa Barbie d’ispirazione eighty, dal fucsia fino alle sfumature leggermente metallizzate senza dimenticare le nuance più fredde che sconfinano nel lilla e nel malva. Un tono romantico, soprattutto nelle versioni più soft, che si può portare sfumato fino quasi alla trasparenza per le fans del make up nude ma che acquista subito più carattere se accompagnato da dosi generose di mascara e righe grafiche di eyeliner nero. Non mancano in primavera le tinte più vivaci e vibranti che l’arancione che non si limita a dare colore alle labbra ma conquista anche le palpebre. In ogni caso attenzione al colore dell’incarnato: occorre che il sole (o l’autoabbronzante) l’abbia riscaldato almeno un po’ perché l’arancio non risulti stonato rischiando di ingrigire non solo lo sguardo ma l’intero volto. E sempre sulla pelle baciata dal primo sole si può osare un grande classico del make up della bella stagione che anche per la primavera/estate 2023 continua a far tendenza: l’ombretto dorato da stendere a piena palpebra oppure come punto luce che illumina un marrone caldo.

Nel blu dipinto di blu

Il colore che non può mancare nella trousse primaverile è il blu, un tono classico ma sempre nuovo grazie alle infinite gradazioni che si possono sperimentare per un trucco occhi sempre nuovo e originale. Da provare per chi non ama l’eccessiva intensità il denim e il carta da zucchero mentre turchese, cobalto, petrolio e blu notte sono la scelta ideale per uno smokey eyes che non passa inosservato. In alternativa all’ombretto via libera a una matita azzurra, turchese o indaco con cui disegnare il contorno degli occhi o da passare semplicemente all’interno della rima palpebrale inferiore.