17/08/2023

Il make up dell’estate è color caffellatte

Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/08/2023 Aggiornato il 17/08/2023

Perfetto per esaltare il colorito regalato dal sole, ma glamour anche sulle pelli chiare il trucco del momento gioca su toni dolci, golosi e vellutati 

Make up Caffellatte

Matita color cappuccino, un tocco di caramello e un accenno di biscotto. Il make up più cool dell’estate 2023 sceglie nuance morbide e avvolgenti per regalare un look glamour, ma senza eccessi.

Con più di 40 milioni di visualizzazioni su TikTok, il latte make up è il trucco di tendenza, pronto a dare risalto alla pelle abbronzata ma anche a quella che per natura tende a restare pallida.

Una base che protegge

Anche il latte make up parte come sempre dalla base. Ma non vuole fondotinta che in estate con il caldo rischiano di appesantire e togliere luce alla tintarella bensì punta sulle BB che oltre a uniformare in trasparenza contengono filtri solari per proteggere la cute dai raggi solari che la invecchiano precocemente. In vacanza ma anche in città, Il latte make up infatti è perfetto sia per le serate in riva al mare, sia per le giornate lavorative perché perfeziona e dà colore con discrezione.

Due prodotti chiave

Nella costruzione del latte make up due prodotti sono indispensabili. Il primo è un bronzer in polvere che accende le guance e si sfuma anche lungo il contorno mandibolare e all’attaccatura della fronte a creare un leggero contouring che mette in rilievo i tratti. Il tanto ricercato effetto glow è regalato invece dall’illuminante che, sempre a piccoli tocchi, si può mettere sugli zigomi e sulla parte più alta delle sopracciglia a dare luce allo sguardo.

Colore in tazza

Per il make up degli occhi la scelta si indirizza verso accordi morbidi e vellutati, dal cappuccino al latte macchiato, dal biscotto al caramello, dalla vaniglia alla nocciola senza dimenticare qualche accenno di oro e di bronzo per impreziosire il tutto soprattutto in occasione della sera. Per realizzare il latte make up può bastare un tratto di matita sfumata lungo la rima palpebrale superiore ma volendo anche un ombretto in crema. Per chi predilige velocità e praticità può funzionare bene anche il bronzer usato per le guance da distribuire con un pennellino sulle palpebre e leggermente sotto la rima palpebrale inferiore. Il make up occhi si completa con il mascara, da scegliere volendo, oltre che nel classico nero, anche in marrone. E per le labbra? Niente rossetto ma solo un gloss lucidissimo che si può anche applicare dopo aver riempito di colore la bocca con una matita color caffellatte o biscotto. E con un tocco di illuminante sull’arco di Cupido le labbra diventano ancora più glamour.