23/12/2019

Il make up è elegante e prezioso

Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/12/2019 Aggiornato il 27/12/2019

È raffinato e scintillante, giocato sui toni tradizionali dell’oro e del nero, con un tocco di rosso che fa subito Natale

trucco feste

Le sere di festa suggeriscono un make up inedito, all’insegna della brillantezza e del lusso, della preziosa intensità del colore e della scintillante vitalità dei metalli.

Ecco un make up per essere eleganti e con un tocco di glamour che rende subito l’insieme sexy.

Per brillare di una luce speciale

«Un make up importante parte come sempre da una base preparata con particolare attenzione» commenta Rossano De Cesaris, make up artist a Roma e Milano. Ci vuole quindi il fondotinta, leggero e steso con cura, un correttore per nascondere eventuali imperfezioni e una cipria trasparente che fissa il tutto senza marcare i tratti. «Poi vista l’occasione si può giocare con gli illuminanti perlescenti, in polvere o in crema, che si applicano sui punti strategici del viso, quelli più esposti alla riflessione della luce come l’osso zigomatico, le tempie, il dorso del naso se non è prominente, il mento se non è pronunciato» continua l’esperto.

Sfumature intense per gli occhi

Gli ombretti pieni e audaci, stesi con generosità su tutta la palpebra per creare un sofisticato smokey eyes oppure solo su quella mobile, oltre ad essere di tendenza, sono perfetti per le sere di festa. Le nuance più gettonate? L’arancio del tramonto, il turchese e il viola glicine. «Anche in questo caso per illuminare lo sguardo, dopo avere steso l’ombretto si può applicare una polvere iridescente partendo dall’angolo interno fino a metà palpebra» commenta De Cesaris. A completare il trucco sempre il mascara, in dose più che generosa, dato con precisione dalla base fino alla punta delle ciglia. «Attenzione poi a curare le sopracciglia: se l’arco è preciso, perfettamente pettinato e fissato lo sguardo guadagna subito d’intensità» precisa il make up artist.

Un tocco di oro

E’ il colore per eccellenza della festa. Lo si può indossare sulle palpebre, in versione eyeliner oppure ombretto, ma anche sulle labbra scegliendo un rossetto con micropagliuzze preziose. E se non si vuole esagerare? «A un make up occhi discreto fatto con una riga di matita o di eyeliner, un ombretto chiaro e un mascara che allunga e infoltisce si può aggiungere solo un tocco di oro nell’angolo interno dell’occhio per regalare uno scintillio unico alla pupilla» suggerisce l’esperto.

Labbra in primo piano

Un rosso sulle labbra ed è subito Natale. «In alternativa si possono scegliere altri toni intensi, dal bordeaux al viola oppure puntare sui rossetti mat che sanno trasformare persino un rosa antico in una sfumatura audace, pur nella sua gentilezza» spiega De Cesaris. La stesura in questo caso deve essere rigorosa. «Perché il disegno sia preciso meglio pulire i contorni delle labbra scorrendovi un pennello a lunga di gatto intriso nel fondotinta prima di procedere all’applicazione del rouge, meglio se con un pennellino per arrivare con il colore anche nei punti più difficili, senza sbavature» commenta l’esperto.

L'esperto consiglia

Le ciglia finte, magari nella versione magnetica facile e veloce da applicare, danno allo sguardo una profondità unica. Se le serata lo concede via libera alle versione più glamour con strass e applicazioni scintillanti.