03/05/2023

Copia il look: tutte le sfumature dell’azzurro per lo stile retrò-chic di Emma Chamberlain 

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/05/2023 Aggiornato il 03/05/2023

Uno stile vintage per la youtuber statunitense che alla kermesse del Met Gala ha scelto l’azzurro per un insieme romantico e insieme glamour. Di grande impatto 

NEW YORK, NEW YORK - MAY 01: Emma Chamberlain attends The 2023 Met Gala Celebrating "Karl Lagerfeld: A Line Of Beauty" at The Metropolitan Museum of Art on May 01, 2023 in New York City. (Photo by Kevin Mazur/MG23/Getty Images for The Met Museum/Vogue)

L’azzurro è tornato di gran moda. Se avessimo avuto bisogno di una conferma eccola arrivare dal Met Gal, appuntamento tra i più mondani dell’anno realizzato per raccogliere fondi per il Metropolitan Museum of Art di New York. Il tema scelto per il 2023 era un omaggio a Karl Lagerfeld a cui tutte le star si sono ispirate per portare sul red carpet richiami più o meno diretti al grande stilista. Ecco allora che Emma Chamberlain, famosissima youtuber che in soli cinque anni ha racimolato un patrimonio di ben 16 milioni di follower su Instagram e 12 milioni su Youtube, ha scelto per la serata un beauty look di grande effetto, tutto giocato sulle sfumature dell’azzurro e del blu.

Gli accessori che fanno moda

«A catturare l’attenzione è innanzitutto il cerchietto bombato, un accessorio che è ritornato di gran moda per la primavera-estate 2023» commenta Sabrina Palumbo, Art director di Papalu Hair&Beauty spa a Milano. Di un azzurro cielo in perfetto abbinamento con il completo firmato Miu Miu, il cerchietto si accompagna a un liscio dall’aplomb perfetto. «Per ottenerlo è necessario lavorare con i giusti prodotti da styling e anche con la piastra che va sempre passata sulle ciocche dopo aver applicato un protettore termico perché il calore non inaridisca e rovini la fibra capillare» precisa Palumbo. E per chi in un’occasione vuole lunghezze XXL da portare con un cerchietto colorato la soluzione può essere la stessa scelta da Emma: le extension, da farsi applicare solo da chi ha mano abile nella tecnica per non danneggiare i capelli.

Un tuffo nel profondo blu

Perfettamente in tono, anche il make up sceglie il blu per completare con eleganza e glamour l’insieme. «L’ outfit di Emma, composto da due splendidi capi strutturati, accompagnati dal cerchietto abbinato, ha fatto sì che optassimo per un make-up ricercato e profondo» commenta Kelsey Deenihan, Make-up Artist per Lancôme. «Abbiamo scelto così di realizzare labbra marroni, in puro stile Nineties, e un audace smokey eye blu». Un tono perfetto per dare carattere allo sguardo ma al tempo stesso per “sdrammatizzare” il classico nero dello smokey eye, portando una nota di vivace freschezza al viso. Il consiglio è quello di delineare il contorno occhi con una matita nera waterproof sfumando il tratto verso l’esterno inferiore per un look dal sapore grunge».

Sulle palpebre si mixano più tonalità di blu per ottenere un effetto quasi tridimensionale che mette maggiormente in luce lo sguardo reso ancora più sensuale da una doppia passata di mascara nero sulle ciglia.

La perfezione dell’incarnato

Per le labbra di rigore disegnare il contorno con una matita leggermente più scura del rossetto così da lasciare intravedere il tratto. Sovrapponendo poi al marrone un rossetto di un rosa antico dorato si ottiene un look ombrè che sottolinea con dolcezza e insieme personalità il sorriso. Fondamentale la cura dell’incarnato che parte dall’applicazione dei consueti prodotti di trattamento per una pelle vellutata che viene resa ancora più levigata e luminosa dall’applicazione di un fondotinta evanescente fissato con un tocco di cipria traslucida. Con il blush attenzione a non creare stacchi netti: basta un’ombra rosata per accendere le guance di una romantica discrezione.