10/05/2023

Copia il look da sirena di Matilde Gioli

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/05/2023 Aggiornato il 10/05/2023

Bocca in primo piano vestita di rosso, sguardo che cattura e una lunga chioma effetto wet. Per un’eleganza tutta fatta di particolari. Da non trascurare mai 

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 02: Matilde Gioli  attends the "Bones And All" red carpet at the 79th Venice International Film Festival on September 02, 2022 in Venice, Italy. (Photo by Stephane Cardinale - Corbis/Corbis via Getty Images)

La fama non le manca di certo, la bellezza neppure così come una naturale eleganza. Conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione a film come il Capitale Umano di Virzì e serie Tv come Nelle tue mani, vincitrice nel 2016 del Premio Afrodite per la miglior attrice emergente, Matilde Gioli debutta il 10 maggio come co-conduttrice al fianco di Carlo Conti alla 68esima edizione del David di Donatello.

Focus sulle labbra

Un tassello in più in una storia di successo dove anche il look dell’attrice italiana, sempre raffinato e mai eccessivo, gioca un ruolo di primo piano. Ecco allora Matilde vestita in Armani Privè offrire un esempio della sua innata classe con un make up seducente giocato innanzitutto sulle labbra.

Il disegno della bocca, naturalmente piena e sensuale, viene sottolineato da un tratto di matita nello stesso tono del rossetto di un rosso vibrante, steso in maniera perfetta grazie all’aiuto di un pennellino.

Applicare prima del rossetto un primer levigante sulle labbra migliora le performance del prodotto assicurando lunga tenuta al colore, senza rischio di sbavature che con le nuance accese possono togliere perfezione all’insieme.

Uno sguardo magnetico

Se le labbra sono importanti, gli occhi lo sono altrettanto, non solo per la loro naturale trasparente brillantezza, ma anche per un make up studiato con precisione. La matita nera sottolinea il disegno degli occhi con un tratto deciso ma non eccessivo che esce di pochissimo verso l’esterno per un effetto di massima naturalezza. Sulle palpebre basta un ombretto in crema color carne per dare uniformità, da sostituire volendo semplicemente con un primer illuminante. Un mascara nero in dose generosa sulle ciglia superiori e solo in un lieve tocco su quelle inferiori completa il trucco degli occhi aggiungendo profondità allo sguardo. Le sopracciglia, dall’arco volutamente importante, non sono truccate per non appesantire troppo l’insieme ma solo tenute in ordine con un gel che le fissa mantenendone stabile il disegno nell’andare delle ore.

Effetto bonne mine

L’incarnato, reso uniforme da un fondotinta trasparente effetto seconda pelle, è acceso solo da un tocco di blush rosato sulle guance, sfumato con cura a creare un alone soffuso e romantico. A completare il look un’acconciatura che sa unire glamour e semplicità: le lunghezze sono portate tutte indietro e fissate con un gel o uno spray dall’effetto wet ma non eccessivamente lucido. Una scelta vincente che, scoprendo il viso, mette ancora più in risalto il magnetismo sensuale degli occhi. E se il timore è che qualche ciocca svolazzi benvenuto cerchietto, accessorio che fa moda nella primavera-estate 2023.